Categorie
Edizioni locali

Due nuovi automezzi per la Misericordia di Coiano. Ricordato il fondatore don Leonello Maiani a cento anni dalla morte


I due nuovi veicoli del parco macchine sono destinati al trasporto sociale di anziani e disabili


Redazione


La Misericordia di Coiano si dota di due nuovi automezzi adibiti al trasporto sociale di anziani e disabili e lo fa alla presenza dei numerosi confratelli e consorelle e della comunità locale.
Ieri, domenica 11 novembre, dopo la messa nella chiesa di San Bartolomeo celebrata dal parroco don Jacek Skrzypczyk, si è svolta la solenne cerimonia di inaugurazione dei nuovi mezzi, a testimonianza della presenza viva dei membri della Confraternita coianese all'interno della parrocchia.
«E' stata una giornata importante per noi – dice Piero Puggelli, presidente della sezione della Misericordia di Coiano –, abbiamo inaugurato due automezzi che vanno a sostituire quelli di cui già disponevamo, diventati obsoleti e abbiamo ricordato i cento anni dalla morte del fondatore della nostra sezione: don Leonello Maiani, sacerdote ricco di fede e generosità, che seppe attrarre intorno a sé tanti giovani, indirizzandoli alla carità ed all’aiuto alle persone più deboli attraverso la Confraternita di Coiano».
La Misericordia di Coiano, fondata il 14 agosto 1910 dall’allora parroco don Leonello Maiani, è una delle più antiche tra le sezioni di Prato. Oggi conta 1.244 iscritti, di cui 91 confratelli e consorelle che effettuano servizio di volontariato attivo. Nel corso del 2017 sono stati effettuati 9678 servizi socio sanitari e di emergenza 118 per un totale di oltre 118mila chilometri percorsi. Nella sezione sono attivi anche il Gruppo Donatori di sangue Fratres (con 192 donazioni nel 2017), il gruppo fotografico Imago e il gruppo trekking Lo Scarpone.
«Oltre ai due nuovi mezzi – afferma Gianluca Mannelli,  proposto della Misericordia di Prato – oggi festeggiamo anche l'arrivo di un nuovo defibrillatore che andrà ad incrementare la strumentazione a disposizione della sezione. La Misericordia di Coiano è attiva da più di cento anni e la sua presenza nella comunità ci rende orgogliosi e ci permette di guardare al futuro con fiducia», conclude il Proposto.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia