80
Domani sabato 18 novembre torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che a Prato e provincia coinvolge 16 supermercati e 500 volontari. Tutto quello che sarà raccolto (lo scorso anno oltre 30 tonnellate di prodotti alimentari), sarà distribuito entro pochi giorni alle decine di enti e strutture caritatevoli (mense dei poveri, pacchi a domicilio, etc.) che assistono durante l’anno le persone bisognose del territorio. I prodotti da acquistare sono gli alimenti non deperibili, principalmente olio, verdure e legumi in scatola, polpa e passata di pomodoro, tonno e carne in scatola, gli alimenti per
l’infanzia.
Le associazioni del terzo settore che effettuano servizio di trasporto sociale (con l’apporto numericamente più significativo confermato dalla Arciconfraternita della Misericordia di Prato) metteranno a disposizione i propri automezzi per trasferire pacchi dai supermercati al magazzino temporaneo per la successiva distribuzione. " Nonostante i turni eccezionali che le associazioni i stanno assicurando in questi giorni post alluvione – commenta Leonardo Berni, presidente del Banco Alimentare della Toscana – la loro disponibilità è tanto preziosa quanto nient’affatto scontata".
Ecco l'elenco dei 16 supermercati aderenti in Provincia di Prato che aderirà alla Colletta
Conad (Via 7 marzo, Via Gherardi, Via Catani, Via Kuliciov, Via Roma),Sigma (Via Ferraris), Esselunga (Via Galilei, Via Fiorentina) Eurospin (Via di Gello), Panorama (Via Ferrucci e Via Matteotti-Poggio a Caiano), Penny Market (Via Ferraris, Via Wangen, Via Lombarda-Poggio a Caiano) e Coop Ombrone Bisenzio (Piazza Riconciliazione-Poggio a Caiano, Via Rosselli-Vaiano)
Edizioni locali: Comuni Medicei | Prato