43
Domani, martedì 8 dicembre, appuntamento in piazza dei Macelli a Officina Giovani per la Camminata della Solidarietà Il consueto appuntamento organizzato dal gruppo sportivo della polizia municipale di Prato con il supporto del Csi e della Podistica Narnali. Non sarà una corsa ma semplicemente un modo per uscire di casa nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle regole anti-contagio.
La 22esima edizione della manifestazione sarà non competitiva e il ricavato sarà, come al solito, devoluto all’associazione "Noi per Voi", una organizzazione composta dai genitori dei bambini ricoverati presso l’ospedale Mayer di Firenze, che lavora a stretto contatto con i medici e gli psicologi dell’ospedale fiorentino per trovare soluzioni finalizzate a rendere meno pesante il ricovero dei piccoli.
Due i percorsi disponibili lungo le piste ciclabili e le vie del centro storico, uno più lungo di 6 km e quello più corto da 2,5 km. Come ogni anno ci saranno anche i bambini che percorreranno un percorso all'interno di Officina Giovani. Partenza e arrivo, per entrambi, dall’ingresso di Officina Giovani, in piazza Macelli, dove ci si potrà iscrivere alla camminata fino a 10 minuti prima della partenza che sarà alla francese cioè in base a quando ci si presenta con finestra dalle 8,30 alle 9,30. L'iscrizione è 5 euro.
"Abbiamo ottenuto il parere favorevole dalle istituzioni – spiega Sergio Paolini, presidente del gruppo sportivo della polizia municipale -. Essendo in zona arancione potranno partecipare soltanto i residenti a Prato. Per noi era importante dare un segnale di ottimismo e continuare a raccogliere fondi per una buona causa".
Tutti i partecipanti avranno l’obbligo di indossare la mascherina durante il percorso e di rispettare le distanze di sicurezza. Le iscrizioni possono essere effettuate anche chiamando lo 0574-183671 o inviando una e-mail a [email protected].
"In un momento come questo è importante il segnale di ottimismo che arriva dal gruppo sportivo della polizia municipale – mette in luce l’assessore allo sport, Luca Vannucci -. Il Comune patrocina e sostiene questa iniziativa. Unire lo sport e la solidarietà è lo spirito di questo appuntamento".
Lo scorso anno furono circa 700 i podisti a partecipare alla corsa e al Meyer fu consegnato un assegno di circa 5mila euro, al quale si aggiunsero anche altri due assegni, per ulteriori 5.800 euro, frutto delle donazioni di un anonimo e dell’associazione Anvup.
Edizioni locali: Prato