Categorie
Edizioni locali

Cambio generazionale nel terzo settore, il Cesvot premia sei progetti pratesi con 30mila euro


Il bando ha l'obiettivo di finanziare idee giovanili per rinnovare il terzo settore e favorire il ricambio generazionale


Samuela Pagliara


30 mila euro di finanziamenti per dare forza ad una generazione nuova affinché sia capace di rinnovare il terzo settore, nonché facilitare il cambio generazionale nell’associazionismo toscano. E’ stato questo l’obiettivo del premio Cesvot “Siate presente”,finanziato dalla Regione Toscana-Giovanisì insieme al dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e il contributo di 11 fondazioni bancarie. A Prato i progetti selezionati sono stati sei e riguardano i settori del coinvolgimento politico dei giovani, l’ambiente e la natura, la partecipazione civica ed inclusiva, festival diffusi e movida consapevole.  Questa mattina, mercoledì 26 marzo, sono stati presentati ufficialmente nel salone consiliare di Palazzo Comunale.

Ecco le idee selezionate:

– “Circoli Di Ascolto Al Centro, Coloriamo di Giovani i Muri dell’Indifferenza”, ente capofila Don Lorenzo Milani Odv,  ente gruppo proponente Associazione Auser Vaiano la Sartoria Aps Associazione per l’invecchiamento attivo Ets, partner  Agesci Gruppo Vaiano 1, Comune di Vaiano, Fondazione C.D.S.E., Gucci Bruno Associazione Culturale Ets, Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini. Il progetto è stato finanaziato con 5.000 euro.

– “IN-HOUSE: laboratori sperimentali in Natura”, ente capofila Animal House Aps, enti gruppo proponente  Apb – Associazione a Passeggio nel Bosco Odv, Cral Dipendenti Usl Prato Aps, Diapsigra Odv, Oasi Apistica Le Buche Odv, Pangea Odv, partner  Alice Società Cooperativa Sociale, Azienda Usl Toscana Centro, Comune di Prato, I Numeri Sette Più  Tre Società  Cooperativa Sociale – Onlus, Istituto di Istruzione Superiore Francesco Datini, Provincia di Prato.

Il progetto è stato finanaziato con 5.000 euro.

– “ExTeatro Inclusivo – Percorsi di Empowerement Giovanile tra Arte e Cultura”, ente capofila  Accademia di San Giusto Aps, ente gruppo proponente  Polisportiva Aurora Aps, partner  Eram Società Cooperativa Sociale – Onlus, Mi Piace Eventi Srl, Parrocchia di San Giusto in Piazzanese. Il progetto è stato finanaziato con 5.000 euro.

– “CAMPO APERTO: FESTIVAL DIFFUSI DEI CIRCOLI ARCI DI PRATO”, ente capofila Circolo Ricreativo 29 Martiri Aps, ente gruppo proponente  Arci Comitato Territoriale Prato Aps,  Circolo Ricreativo 11 Giugno Aps, Circolo Ricreativo Bacchereto Aps, Circolo Ricreativo G. Rossi Aps, Circolo Ricreativo Meucci Tamare Aps, Circolo Ricreativo Schignano Aps, Circolo Ricreativo Sofignano dal 1952 Aps, Circolo Ricreativo Spola d’Oro Aps, Comune di Prato, Comune di Vaiano, Left Lab – Casa del Popolo L. Orsetti – Aps, Spazio Giovani. Il progetto è stato finanaziato con 5.000 euro.

– “S-piazza la notte!  Divertimento…assicurato!”, ente capofila Centro di Solidarietà di Prato Aps, ente gruppo proponente  Left Lab – Casa Del Popolo L. Orsetti – Aps. Il progetto è stato finanaziato con 5.000 euro.

– “Tessere Relazioni!, ente capofila Circolo Legambiente Aps, ente gruppo proponente Riciclidea Aps. Il progetto è stato finanziato con 5.000 euro.

In totale i progetti finanziati sono stati, in tutta la Regione, 98 con un importo complessivo di 470,773euro.  “Siete presente dà voce ai giovani e permette loro di diventare protagonisti della società, dando un prezioso contributo al mondo del Terzo settore e al benessere della comunità attraverso i progetti selezionati dal bando, che hanno ricadute positive sul territorio e anche sulle associazioni che lo animano e quindi sui cittadini che lo vivono” afferma Luigi Paccosi, presidente Cesvot.

“Noi giovani non siamo solo il futuro, siamo il presente. Grazie a Giovanisì trasformiamo idee in cambiamento reale per le comunità. Questo bando di mezzo milione di euro è un investimento su chi ha voglia di fare la differenza oggi” commenta Bernard Dika, coordinatore Giovanisì-Regione Toscana.

“Siamo felici che prosegua l’impegno di Cesvot per aiutare a promuovere e valorizzare la presenza dei giovani nel terzo con una generazione che ha un’infinità di competenze e di sensibilità su molti temi che hanno sempre più bisogno di trovare valorizzazione, spazio e  cittadinanza. E’ fondamentale che il bando li coinvolga nei processi decisionali perché questo consente di favorire il ricambio generazionale perché permettono di dare valore a una generazione che soffre molto una condizione di precarietà e carenza di rappresentanza” afferma l’assessora alle Politiche giovanili Maria Logli.

” I progetti selezionati dimostrano la grande capacità creativa delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi e la loro sensibilità nei confronti della comunità di cui fanno parte. Sicuramente un aspetto che rende questo progetto virtuoso è la presenza della rete istituzionale che lo promuove, un modello positivo da replicare e un volano di risorse” commenta Diana Toccafondi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia