Categorie
Edizioni locali

Anche a Prato l’open day per la vaccinazione gratuita contro il papilloma virus


Il 24 dai medici e dai pediatri di famiglia e il 25 novembre senza appuntamento nei centri vaccinali. Può essere fatto per maschi e femmine a partire dagli undici anni. Il medico: “È importante prevenire e proteggersi dall'infezione"


Redazione


Il  24 e 25 novembre  è in programma l' "Open Day" per la vaccinazione contro il papilloma virus, che verrà effettuato il 24 novembre dai medici e dai pediatri di famiglia, mentre coloro che appartengono alle categorie sopra riportate potranno essere vaccinati  in data 25 novembre  senza prendere l'appuntamento  ma con accesso libero  negli ambulatori vaccinali aperti nei territori aziendali con orario continuato dalle ore 11 alle 17: a Prato al Dipartimento  Prevenzione, via Lavarone, 3/5. La Regione Toscana offre gratuitamente il vaccino contro il papilloma virus a bambine che abbiano almeno undici anni; ragazze nate entro il 1993; maschi a partire dagli undici anni di età  fino al compimento del diciottesimo anno; adulti previsti nella categorie di rischio del calendario  vaccinale regionale (a soggetti con infezione da Hiv, a tutte le donne operate per lesioni correlate ad infezioni da Hpv, agli uomini che fanno sesso con uomini).
La vaccinazione prevede due dosi di vaccino se viene iniziata prima del compimento dei 15 anni, tre dosi  (da effettuarsi rispettivamente a distanza di 2 e 6 mesi dalla prima) se iniziata successivamente. I ragazzi di età inferiore ai 15 anni che abbiano iniziato il ciclo vaccinale nel corso del precedente open day del  9 e 10 giugno scorso  potranno effettuare la seconda dose nel corso dell'open day del 24 e  25 novembre prossimo.
Il Papilloma virus, noto anche come Hpv, è la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale: ci si può contagiare con tutti i tipi di rapporti sessuali e si stima che oltre l’80% delle persone sessualmente attive si infetti nel corso della vita. “È importante prevenire e proteggersi dall'infezione, – evidenzia il dottor Giorgio Garofalo, direttore Area Igiene e Sanità Pubblica e Nutrizione- in quanto questo virus è responsabile dell’insorgenza di  lesioni precancerose,  tumori genitali (collo dell'utero, apparato genitale maschile, ecc.) e di condilomi. Abbiamo a disposizione un vaccino che protegge contro queste lesioni  causate  dai principali sottotipi di papilloma virus (Hpv):  si tratta  di un vaccino  sicuro ed efficace,  che è composto da proteine purificate di papilloma virus;  non contiene  materiale genetico virale  ed è in grado di indurre una risposta immunitaria specifica, ma non è in grado di provocare infezioni”.
 
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia