62
La Befana a Montemurlo porta un carico di solidarietà. La vecchietta, nonostante il Covid, non si è arresa e ha trovato il modo di far arrivare le sue calze cariche di dolci e i suoi giochi a tutti i bambini, soprattutto a quelli le cui famiglie stanno attraversando un momento di difficoltà. Ha avuto un grandissimo successo l'iniziativa “Calza della solidarietà” promossa dal Lions Montemurlo e Leo Club, Cisom Montemurlo, Croce d'oro Montemurlo, Po'sto' Cafè con il patrocinio del Comune di Montemurlo. Sono state raccolte oltre 350 calze piene di dolci, donate da privati cittadini e da associazioni come il Gruppo storico di Oste e il Lions Club Filippo Neri che hanno regalato numerosi giochi, impacchettati e igienizzati accuratamente dagli assistenti della Befana.
Stamani 5 gennaio è iniziata la distribuzione dei doni. Una Befana in carne e ossa ha consegnato le calze e i giochi ai bambini delle famiglie seguite dal progetto Vela (oltre cento), l'iniziativa voluta dal Comune con le associazioni San Vincenzo de' Paoli e Caritas di Oste per sostenere le persone con difficoltà economiche. Dolci e giochi anche per l'associazione Gefyra, che segue i bambini dati in affido per consentire al nucleo di origine di affrontare periodi di crisi e difficoltà.
Le calze cariche di affetto e solidarietà sono state poi consegnate stamattina ai nonni dell'Rsa di Cicignano, ai ragazzi disabili che seguono il centro diurno La Tarta-ruga di Montemurlo e ai bambini delle donne seguite dal centro anti-violenza La Nara, che stanno cercando di ricostruirsi una vita lontano dalla violenza ( era presente la presidente Francesca Ranaldi).
Edizioni locali: Montemurlo