Svolgere attività fisica e praticare attività sportiva rappresentano i metodi più efficaci per smaltire le calorie in eccesso e restare in forma. Insieme a una dieta sana e un corretto equilibrio nutrizionale, rimangono i pilastri fondanti del benessere e della salute, soprattutto per chi ha carenze nutritive e ha bisogno di integrare. In questo caso, i siti come HSN sono particolarmente utili a trovare lo stato di forma alimentare giusta.
Un altro fattore essenziale è quello di scegliere la disciplina che più si adatta alla propria personalità, il valore soggettivo dell’allenamento è un ottimo stimolo per dare il massimo. Sono tantissimi gli sport e tipi di attività fisica che aiutano a bruciare calorie, ecco quali sono i più indicati.
Il beach volley
Questo sport è fra i più divertenti in assoluto e aiuta a smaltire dalle 500 alle 700 calorie in 1 ora, proprio grazie alla difficoltà agonistica di giocare sulla sabbia. Al mare o nei paesi, è possibile trovare strutture in città, che consentono di giocare anche in inverno.
Il trekking
Per chi non ha voglia di fare sport, anche una semplice passeggiata o un’escursione di livello basso di difficoltà, possono essere attività fisiche per smaltire le calorie in eccesso. Passeggiare aiuta a bruciare fino a 400 calorie in 1 ora di attività.
Nuotare
Non solo è possibile bruciare calorie con il nuoto in vacanza al mare ma anche in piscina e durante le stagioni fredde. Questa attività fisica è uno sport che allena tutti i muscoli del corpo, perfetto per bambini e anche in età adulta. Le calorie smaltite in 1 ora di nuoto possono arrivare fino a 600.
Il running
Correre è un’attività fisica che offre notevoli benefici ai muscoli e al sistema immunitario, 1 ora di corsa può aiutare a smaltire fino a 800 calorie. Fra tutti gli sport, questo è sicuramente il più comodo da praticare perché richiede poco impegno e tanta costanza. È anche un buon modo di scaricare lo stress e alleviare la tensione.
Giocare a calcio
Se questo è lo sport più diffuso nel mondo ci saranno dei motivi, alcuni dei quali sono sicuramente la spettacolarità del gioco e l’imprevedibilità della palla. Ma il calcio è anche un ottimo sport per smaltire calorie, 1 partita di 1 ora aiuta a bruciare fino a 850 calorie, se poi si opta per i 90 minuti regolamentari, allora il livello sale e possono essere smaltite tranquillamente fino a 1300 calorie.
La boxe e il salto con la corda
La boxe è con tutta probabilità lo sport che consente di bruciare più calorie in assoluto, non solo nel momento in cui si sale sul ring ma anche durante l’allenamento, che prevede una serie di attività fisiche integrate come corsa, salto con la corda, fitness e altro. Se 1 ora di boxe sul ring aiuta a bruciare fino a 900 calorie, il salto con la corda (che rappresenta un’attività fondamentale per i boxisti durante gli allenamenti) aiuta a bruciare fino a 700 calorie in 1 ora.