Categorie
Edizioni locali
REDAZIONALE

Re-Evolution Body si amplia e aumenta i servizi al pubblico: il percorso specialistico per intervenire su obesità e disturbi alimentari


Il primo centro medico multidisciplinare del dimagrimento della Toscana, aperto a Prato in via del Romito 13/1, adesso può contare anche sui servizi specialistici di angiologo, fisiatra, pediatra e oncologo. “L'obesità è un problema di salute da valutare in ambito medico”


Stefano De Biase


Re-Evolution Body, il primo centro medico multidisciplinare del dimagrimento della Toscana, si rinnova e si amplia. Durante l’estate infatti la struttura è stata al centro di un restyling che ha consentito di mettere a disposizione dei pazienti nuovi spazi e nuovi servizi. La struttura pratese di via del Romito 13/1, ad angolo col vicolo del Menichino, infatti ha inserito all’interno del proprio staff medico specialistico un angiologo, un fisiatra, un pediatra e un oncologo. Una scelta che porta ad aumentare il numero di medici presenti nel centro. Fra i servizi, oltre a quelli appena citati, troviamo così: ginecologia, psichiatria, medicina fisica riabilitativa, medicina bariatrica, endocrinologia, scienze dell’alimentazione e dietetica, fisioterapia, psicologia, ortopedia e traumatologia. E ancora medicina estetica, chirurgia plastica e ricostruttiva, dermatologia e venereologia. Insomma, un’equipe multidisciplinare, affiancata dallo spazio per la pratica motoria, che consente di affrontare l’obesità con un approccio medico, proprio come qualsiasi altro problema di salute.

“Il centro in questi anni ha visto l’inserimento di sempre nuove figure mediche specialistiche – spiegano da Re-Evolution Body -, confermando la propria vocazione di struttura unica in Toscana come tipologia di percorso da mettere in campo per occuparsi di obesità. Quest’estate abbiamo così deciso di ampliare e funzionalizzare alcuni spazi, offrendo un servizio sempre più su misura dei pazienti”.

A proposito dell’inserimento del pediatra in struttura, Re-Evolution Body sta cominciando anche a pensare alle necessità di dialogo di bambini e ragazzi sul fronte dell’obesità. Gli studi raccontano infatti che l’eccesso di peso è raddoppiato negli adolescenti negli ultimi decenni. E che i ragazzi obesi hanno più probabilità di soffrire di ipertensione arteriosa e di diabete di tipo 2 rispetto ai coetanei. Non solo. E’ stato anche riscontrato che la maggior parte degli adolescenti obesi rimane tale anche in età adulta.

“La nostra idea è quella di costruire un programma di dimagrimento dettagliato e su misura per ogni persona – proseguono dal centro Re-Evolution Body -. La perdita di peso è prima di tutto un obiettivo di salute e di miglioramento delle condizioni di vita, e solo successivamente un aspetto estetico. L’altro obiettivo è il conseguimento di un dimagrimento duraturo ed equilibrato nel tempo. La perdita di peso deve avvenire attraverso un cambiamento dello stile di vita e grazie a un percorso di consapevolezza psico-fisica”.

IL MODELLO RE-EVOLUTION BODY

Il primo passo per valutare il percorso più corretto da intraprendere è quello di una visita medica con l’endocrinologo-diabetologo. Qui si comprende se l’aumento di peso è determinato da altre patologie, che vengono eventualmente approfondite con esami diagnostici mirati, oppure se è legato a tematiche alimentari. Di pari passo viene impostato un programma di trattamento personalizzato, avvalendosi della collaborazione degli altri specialisti del centro in base alle esigenze della singola persona. La chiave del successo nel 95% dei casi, in accordo con la letteratura scientifica, è infatti la presenza in Re-Evolution Body di una equipe multidisciplinare. Solo con la somma delle competenze si arriva al risultato di soddisfazione finale e duratura”.

Per informazioni e prenotazioni: 0574/026383 oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]. Puoi seguire Re-Evolution Body anche sui canali social del centro. Il centro si trova in via del Romito 13/1 a Prato.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia