Categorie
Edizioni locali
REDAZIONALE

Guasti all’auto, risposte in tempo reale con la realtà aumentata: Autofficina Montegrappa vince bando regionale con fondi europei


Tramite un'app la clientela potrà sapere immediatamente il tipo di problema segnalato dalle spie della vettura. E l'autofficina di via Frà Bartolomeo 205 a Prato si organizzerà subito per la riparazione: “Miglioriamo il servizio d'assistenza ai pratesi”


Stefano De Biase


Quando si accende una spia luminosa nel quadro del cruscotto della macchina si genera sempre un minimo d’apprensione nell’automobilista. Anche perché spesso non si conosce il significato di ogni singola spia e non si comprende immediatamente la gravità della segnalazione. Proprio per ovviare questa situazione, ritrovandosi a sfogliare pagina dopo pagina il manuale d’uso della vettura, l’Autofficina Montegrappa ha progettato un’app per rispondere in tempo reale ai dubbi degli automobilisti. Un progetto che ha ottenuto il co-finanziamento da parte della Regione Toscana nell’ambito di fondi Pnrr. L’idea è quella di sfruttare la realtà aumentata per comprendere subito tramite il proprio cellulare il tipo di problema occorso alla macchina. E di pari passo darne subito comunicazione all’autofficina. In questo modo l’automobilista sa dare fin dal primo momento spiegazioni precise agli specialisti di via Fra’ Bartolomeo 205 e quest’ultimi potranno programmare e organizzare l’intervento in modo più veloce e preciso.

“Di fatto creiamo un’interazione con gli automobilisti ancora prima di arrivare in autofficina – spiegano Matteo e Francesco Brescia, titolari dell’Autofficina Montegrappa -. L’idea nasce dal desiderio di migliorare l’offerta alla clientela e di potenziare un servizio raggiungendo standard d’alto livello. Gli automobilisti in pratica dovranno solo scaricare l’app, al resto penseremo tutto noi, snellendo al contempo le procedure di organizzazione lavorativa”.

Il progetto nel bando regionale ha ottenuto un punteggio di rilievo, segno dell’interesse delle istituzioni verso lo sviluppo di questa app in grado di riconoscere le spie per tutti i modelli e i marchi d’auto. “Una soluzione che in futuro potrebbe semplificare il lavoro di molte aziende – concludono i fratelli Brescia -, e velocizzarne gli aspetti organizzativi. L’app è in fase di realizzazione e appena pronta sarà presentata alla clientela e alla città”.

Ricordiamo che all’Autofficina Montegrappa si trovano servizi di meccanico, elettrauto, gommista, tagliandi (anche in garanzia), riparazione impianti gpl e metano. E ancora diagnosi elettronica, revisioni, ricarica aria condizionata, noleggio auto, consulenza tecnica e assistenza stradale. Tutto effettuato con la possibilità di pagamenti rateizzati. Per la prenotazione dei servizi c’è lo specifico form sul sito internet www.autofficinamontegrappa.com/prenota-ora/, mentre per informazioni si può chiamare la segreteria allo 0574/592922. Puoi seguire l’Autofficina Montegrappa anche su Facebook e Instagram, mandare un WhatsApp al 338/218.0611, scrivere una mail a [email protected] oppure visitare il sito www.autofficinamontegrappa.com.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia