Categorie
Edizioni locali
REDAZIONALE

Due giovani imprenditrici under 30 creano Makeover: una linea di abbigliamento made in Prato, ecosostenibile e pensata per tutte le donne


Il brand al femminile di Mariavittoria Ponzecchi e Virna Tempestini prevede l'uso di un tessuto brevettato che assicura capi minimal, elasticizzati, adatti a ogni fisicità, e che non prende pieghe. “Abiti per tutte le età e per qualsiasi occasione: si possono trovare nello shop on line e in negozi non convenzionali”


Stefano De Biase


La passione era già forte fin da bambine, poi si è alimentata sui banchi di scuola del liceo artistico (con indirizzo tessuti e moda) e infine si è concretizzata decidendo di lanciare una una linea di abbigliamento made in Prato, che investe sulla sostenibilità, e che vuole contrastare la diffusione della filosofia del fast fashion. Tutto questo è Makeover la linea d’abbigliamento disegnata e prodotta dalle imprenditrici pratesi under 30 Mariavittoria Ponzecchi e Virna Tempestini.

La collezione nasce nel 2024, è rivolta al pubblico femminile, è si fonda su caratteristiche differenti rispetto ai capi presenti in commercio. Intanto Makeover usa un solo tessuto per tutta la collezione, sfruttando un brevetto italiano, con linee minimal, capaci di adattarsi a ogni fisicità ed età. Si tratta di un materiale che non prende pieghe, che si asciuga velocemente, ed è elasticizzato assicurando quindi maggiore comfort una volta indossato.

Come detto le collezioni sono pensate in ottica opposta rispetto al fast fashion. Da qui la decisione di produrre linee continuative, così da non lasciare rimanenze di produzione. Ogni stagione le linee vengono rinnovate con i colori di tendenza, e con quattro nuovi modelli. In questo modo si segue la moda, si innova la collezione e si azzerano gli sprechi. “Da sempre abbiamo avuto la passione in comune della moda – raccontano Ponzecchi e Tempestini -. A scuola eravamo inseparabili e i professori ci dicevano che avremmo dovuto lavorare assieme, fianco a fianco. E così abbiamo fatto. Il brand è stato lanciato con successo nello shop on line, e adesso abbiamo deciso di farlo arrivare anche dentro i negozi. Non però quelli classici di abbigliamento, ma in locali unconventional, con un concept all’avanguardia, come ad esempio un fioraio, negozi di design o da bambino. Amiamo l’avanguardia e la sperimentazione: i nostri non sono capi da spiegare, ma solo da indossare. La riuscita è immediata”.

I capi d’abbigliamento di Makeover si possono trovare nei punti vendita di Fabio & Ilenia in viale della Repubblica e alla Pietà a Prato. Inoltre sono in vendita anche a Mirano e Roma. Oltre naturalmente che sullo shop on line. Il brand ha già prodotto la collezione estiva, pensata anche per i viaggi: il tessuto non prende pieghe e quindi è ideale per essere messo in valigia. Inoltre è di comodo utilizzo e si asciuga velocemente. “I capi sono pensati anche per le donne incinte – proseguono Virna e Mariavittoria -, e sono adatti a varie occasioni: dal matrimonio/cerimonia al lavoro/tutti i giorni. Ci si può abbinare dalle sneakers al tacco e il gioco è fatto. Stiamo inoltre producendo anche divise da lavoro, pensate per essere antimacchia. Per ora il mercato ha risposto molto bene alla nostra innovazione e adesso vogliamo promuovere ancora di più la ricerca, per offrire tessuti e prodotti sempre più innovativi, attenti all’ambiente e su misura per le esigenze delle donne”. Il brand si può seguire sui canali social Facebook e Instagram (@makeoverofficial), sullo shop on line all’indirizzo www.makeovermf2a.com, o ancora scrivendo una mail a: [email protected]

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia