Categorie
Edizioni locali
REDAZIONALE

Banca Generali Private porta la sostenibilità a Prato. Pmi toscane alla prova bilanci green: “Serve accompagnare gli imprenditori nel percorso verso la nuova normativa”


In Camera di Commercio è stato trasmesso anche il docufilm 'Time To Change' per sensibilizzare gli stakeholders sui temi Esg


Stefano De Biase


Oggi sono circa 400 le Pmi italiane che redigono il bilancio di sostenibilità, nell’arco di 12-18 mesi – complice la nuova normativa – diventeranno almeno 6.000. Per queste aziende si tratta di una sorta di rivoluzione copernicana che va affrontata con i giusti strumenti. E’ questo il messaggio che è stato lanciato nel corso del convegno organizzato da Banca Generali Private “L’industria pratese e il bilancio di sostenibilità: impegno per un futuro più sostenibile” a Prato, nel corso del quale è stato trasmesso il docufilm “Time To Change” realizzato dalla banca private insieme al fotografo Stefano Guindani per sensibilizzare gli stakeholders sui temi Esg.

“Il filone della sostenibilità è oggi giorno un tema centrale nella strategia di crescita di medio-lungo periodo per le Pmi, particolarmente sentito in Toscana visto l’elevato numero di piccole e medie imprese e la forte tradizione di attenzione alle tematiche green”, commenta Maria Ameli, Head of Corporate Real estate e Art Advisory di Banca Generali. “E il focus esclusivamente sulla componente finanziaria e di business in sede di valutazione aziendale e di predisposizione di piani di crescita è oggi ritenuto un paradigma superato”.

Esistono, infatti, almeno tre ragioni che spingono le imprese verso l’approccio strutturato a percorsi di sostenibilità: razionale di business (difesa del posizionamento lungo la supply chain ed efficace comunicazione a tutti gli stakeholder), razionale finanziario (capacità di attrarre risorse di finanza sostenibile e finanza agevolata) e razionale normativo (adeguamento alla direttiva europea sulla rendicontazione di sostenibilità CSRD).

Filippo Ravone, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Prato e Fabia Romagnoli, vice-presidente di Confindustria Toscana Nord con delega alla sostenibilità hanno fatto il punto sull’industria pratese e sulle esigenze dimostrate dalle Pmi del territorio. Così come il sindaco di Prato Matteo Biffoni, e i manager Mattia Marconi (Executive Partner Senior Partner Network di Banca Generali) e Francesco Guidi (area manager Toscana di Banca Generali).

“In Banca Generali, attraverso i servizi di Corporate Advisory, supportiamo le imprese ad intraprendere percorsi di sostenibilità che generino valore nel medio-lungo periodo; non si tratta esclusivamente di ottenere delle mere certificazioni, bensì di accompagnare i nostri clienti imprenditori in percorsi di ampio respiro che consentano di definire un solido posizionamento nei confronti di tutti gli stakeholders”, ha concluso Ameli.

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia