Auto ibride o elettriche? Fotovoltaico con o senza sistemi di accumulo? Come scegliere il fornitore di energia più adatto alle proprie esigenze? Sono domande sempre più frequenti per cittadini, professionisti e imprese che si trovano a confrontarsi con una transizione energetica in continua evoluzione e con tecnologie che promettono efficienza, risparmio e sostenibilità.
Per offrire strumenti concreti di orientamento nasce Abc Green, un incontro promosso da Confartigianato Imprese Prato in collaborazione con Stilauto Toyota, Confartigianato Sport, Consorzio Multienergia ed Eco Habitat, in programma mercoledì 10 giugno alle 18 nella sede Stilauto di via Cecchi 16, a Prato.
L’iniziativa si presenta come un talk divulgativo e non tecnico, aperto gratuitamente a cittadini, professionisti e imprese, con un obiettivo preciso: aiutare i partecipanti a comprendere meglio le opportunità offerte dalla mobilità sostenibile e dalle nuove tecnologie per l’efficienza energetica, mettendo al centro le esigenze concrete delle persone e delle aziende.
Nel corso dell’evento verranno affrontati alcuni dei temi più discussi nel panorama dell’energia e della mobilità. Si parlerà delle differenze tra Mild Hybrid, Full Hybrid, Plug-in Hybrid e Full Electric, analizzando vantaggi, limiti e contesti di utilizzo delle diverse motorizzazioni. Spazio anche all’efficienza energetica per abitazioni e imprese, con approfondimenti dedicati a fotovoltaico, sistemi di accumulo, pompe di calore e wall box, oltre a un focus su come orientarsi tra tariffe e consumi di gas e i falsi miti che riguardano l’energia.
Un altro tema centrale sarà quello della sostenibilità sociale e del ruolo che lo sport può svolgere come strumento di inclusione, responsabilità sociale e valorizzazione del territorio, portando esempi concreti di iniziative capaci di generare benefici per la comunità locale.
A confrontarsi su questi argomenti saranno Riccardo Roti, amministratore delegato di Stilauto Toyota; Mirko Fierli, presidente Federazione Autoriparazione Confartigianato Imprese Prato; Emanuele Regoli, presidente Commercio Confartigianato Imprese Prato; Fabrizio Campaioli, presidente del Consorzio Multienergia e dirigente di Confartigianato Imprese Prato; Sara Rastelli, direttrice del Consorzio Multienergia; Lorenzo Ciardi, consulente alle vendite di Stilauto Toyota; Gabriele Giusti, presidente Installatori Termoidraulici Confartigianato Imprese Prato e Alessio Polidori di Confartigianato Sport Prato. A moderare l’incontro sarà Stefano Chini, responsabile Energia Confartigianato Imprese Prato.
Accanto ai contenuti del talk, Abc Green offrirà anche un’opportunità concreta ai partecipanti: chi porterà con sé le ultime bollette di luce e gas potrà ricevere una valutazione gratuita dei propri consumi e delle opportunità di risparmio da parte di un consulente del Consorzio Multienergia.
La serata si concluderà con un rinfresco realizzato con prodotti di eccellenza e a chilometro zero, del territorio pratese. Un momento conviviale per incontrarsi e condividere esperienze.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Puoi iscriverti qui: https://www.stilautospa.it/evento-abc-green/
Riproduzione vietata