Sarà Marco Ciani, già presidente dell’Unione dei Comuni della Valbisenzio e della Comunità Montana, fino a ieri mattina tesserato per il Pd, a sfidare il prossimo 8 e 9 giugno la candidata del Pd Maria Lucarini per la successione a Giovanni Morganti sulla poltrona di sindaco di Vernio.
Per il Pd pratese una nuova grana che arriva dalla Val di Bisenzio, quindi, dopo i tanti problemi di Vaiano con la segreteria comunale prima commissariata dal segretario provinciale Biagioni, poi tornato sui suoi passi con l’appoggio ufficiale del Pd alla candidata Francesca Vivarelli che già aveva raccolto intorno a sé molti “ribelli” dem, con ancora l’incognita di cosa farà l’attuale sindaco Primo Bosi, che potrebbe a questo punto correre con una sua lista, di fatto contro quella appoggiata dal suo partito. Non a caso Marco Biagioni ha censurato pesantemente la mossa di Ciani: “Nel Pd non c’è spazio per carriere personali e acrobazie politiche – le parole di Biagioni -, si lavora insieme per costruire progetti di governo larghi e condivisi. Mi meraviglia l’incoerenza di Marco Ciani, che ha preso una decisione individualista, francamente incomprensibile, che lo pone automaticamente fuori dalla nostra comunità e dal Partito Democratico”.
Tornando alla candidatura di Ciani, ieri mattina è stata presentata la neonata lista civica “Rilanciamo Vernio” che lo sosterrà nella campagna elettorale. Insieme a Marco Ciani, erano presenti alcuni candidati alla carica di consiglieri comunali: Enrico Mario Stefanacci, direttore della Biblioteca Popolare Petrarca, l’imprenditore tessile Pietro Morganti, titolare di una nota azienda in vallata, Stefano Stefanacci, persona attiva nella società civile di Vernio che ha sempre vissuto nel territorio e che si è occupato a livello dirigenziale di sviluppo commerciale e, infine, Lorenzo Ciani, studente all’Università di Bologna, il più giovane ed anima social del gruppo; presente anche Stefano Senesi, storico farmacista di Vernio, anima e collaboratore del progetto di lista civica.
“Questa avventura – spiega Marco Ciani – è nata dalla sollecitazione di tante persone del territorio del Comune di Vernio, che in maniera pacata, ma molto diretta, hanno richiesto un impegno più dirimente e capillare nell’amministrazione della nostra comunità”.
Ancora, Marco Ciani ha inteso chiarire che “Rilanciamo Vernio”, “è una lista civica in senso vero e proprio e tutti coloro che ne faranno parte non hanno avuto esperienze di natura istituzionale, partitica o politica; è chiaro che ognuno di noi ha le proprie idee politiche, anche diverse l’una dall’altra, ma sono state tutte messe da parte perché ciò che ci sta a cuore e ci accomuna è il bene della nostra comunità”.
Riproduzione vietata