Prima uscita pubblica per Maria Lucarini, dopo la candidatura a sindaca di Vernio. La candidata del centrosinistra si è presentata ieri mattina, 6 aprile, in piazza San Quirico, alla gente. Con lei c’era il sindaco uscente Giovanni Morganti, i segretari del Pd di Vernio Pierluigi Amerini e della provincia di Prato Marco Biagioni a cui ha rivolto un ringraziamento per la fiducia. Saluti e auguri reciproci anche con la candidata a sindaca di Prato Ilaria Bugetti.
“Inizia un nuovo cammino, un cammino che sono determinata a compiere insieme ad una comunità che sento anche mia. Abbiamo radici solide, siamo consapevoli della nostra identità, ma siamo anche capaci di rinnovarci e di scommettere sul futuro – sottolinea Maria Lucarini – Ascolto e condivisione sono le parole d’ordine della campagna elettorale”.
Subito condivise le prime tappe del cammino, l’inaugurazione a breve del nuovo comitato elettorale e il via “a un programma di incontri con le persone e con le varie anime della comunità che saranno fondamentali per definire il programma elettorale con il quale ci presenteremo ai nostri concittadini. Le idee devono essere al centro e noi con i nostri ‘sogni concreti’ sono certa riusciremo a mettere in piedi un vero progetto comune a servizio di tutte le persone”, prosegue la candidata.
Presentato anche lo stemma elettorale, che sintetizza “i valori e le speranze che intendiamo portare avanti: un albero fiorito, le rondini, la linea delle nostre amate montagne assieme ai colori identitari di Vernio, il rosso e il blu”.
“L’albero in fiore, le rondini, la montagna – viene spiegato -. Sono tutti una sorta di promemoria, da una parte l’impegno a nutrire e a valorizzare le risorse del territorio, promuovendo le tante competenze e sperimentando nuovi linguaggi senza dimenticare la tutela dell’ambiente e il benessere della nostra comunità. Dall’altra il desiderio di volgere lo sguardo verso il futuro, incoraggiando i giovani a credere nei loro sogni e a investire energie nel miglioramento della società tenendo i piedi per terra, su quella montagna che è identità, radici, tutto il valore della Val di Bisenzio. Perché è necessario combattere lo spopolamento delle aree montane anzitutto cercando di migliorare i collegamenti e i servizi, per rendere Vernio sempre più accessibile e vivibile”.
La candidatura di Maria Lucarini è stata approvata all’unanimità dal Direttivo comunale di Vernio del Partito Democratico. 39 anni, avvocata civilista, è coniugata e madre di una bambina.