Categorie
Edizioni locali

Vaiano, primo giorno di lavoro per la giunta di Vivarelli: “Saremo concreti e vicini ai cittadini”


Quattro i nuovi assessori, Puccianti nominato vicesindaco. Intanto l'ex sindaco Bosi rivendica gli ultimi successi della sua ammnistrazione


Alessandra Agrati


Concretezza e vicinanza ai cittadini, sono le parole d’ordine con cui la sindaca di Vaiano, Francesca Vivarelli, si è già messa al lavoro con la sua squadra di assessori. Cco come è composta la giunta con le rispettive deleghe

Vivarelli si occuperà di Protezione civile, Tutela e messa in sicurezza del territorio, Pianificazione urbanistica ed Edilizia, Transizione ecologica, Bilancio e tributi, Partecipazione.

Al vicesindaco Davide Puccianti sono affidati Lavori pubblici, Mobilità, Viabilità e sicurezza stradale, Trasporto Pubblico Locale, Cultura e Pace, Personale e struttura organizzativa.
All’assessora Chiara Martini vanno le deleghe per la Pubblica istruzione e i servizi educativi per l’infanzia, la Promozione del territorio e della socialità, Innovazione tecnologica e Pari opportunità; l’assessore Enzo Polidori sarà impegnato sul fronte del Patrimonio, Manutenzione e cura del territorio, Politiche per lo sport, Attività commerciali e produttive; l’assessore Massimo Resti si occuperà di Sanità e salute e Politiche sociali.

La giunta è già impegnata su più fronti, a partire da quello che riguarda la filiera organizzativa del Comune. “L’abbiamo detto in campagna elettorale e lo ripetiamo, vogliamo lavorare per una pubblica amministrazione vicina ai cittadini, per un Comune dove i vaianesi vengano accolti e si sentano a casa. L’agire amministrativo deve essere funzionale al bene comune, un mezzo per realizzare quello che è utile alla comunità e non un fine”, sottolinea Vivarelli. L’obiettivo, come annunciato, è quello di fare del Municipio una “casa trasparente” che fa conoscere ai cittadini tutto quello che si sta facendo e chiede la partecipazione attiva di tutti.

 “Ci aspetta un grande lavoro, siamo convinti della forza di questo progetto politico che parte dal basso – ha affermato il vicesindaco Puccianti – al centro di tutto c’è il cittadino a cui si devono garantire servizi, sicurezza e sviluppo sostenibile”.

La squadra di Vivarelli si sta concentrando sulle “cose da fare”.  “È evidente che il territorio sta ancora soffrendo la fase del dopo alluvione, ci sono interventi urgenti da attivare come la sistemazione delle terre e dei residui alluvionali e la messa in sicurezza, da un punto di vista sanitario, del Trescellere”.   A proposito delle terre la sindaca ha annunciato che il piano di smaltimento di Alia è pronto e attende il parere di Arpat e poi  il nullaosta della Regione.  

Mentre la nuova giunta si insedia Primo Bosi ex sindaco di Vaiano e ora fra i consiglieri di opposizione insieme a Emanuele Baldi per la lista Civici democratici per Vaiano si intesta la paternità di importanti fondi destinati all’edilizia scolastica che presto arriveranno nelle casse dell’amministrazione comunale: “Si parte con 400 mila euro che consentiranno al Comune di Vaiano di dotarsi anche di un asilo nido da 20 posti.  Inoltre sono state intercettate risorse regionali superiori a 500 mila euro per mettere in sicurezza e riaprire la scuola di Schignano.

A disposizione ci sono anche risorse nazionali pari a 2,5 milioni di euro per costruire una nuova scuola dell’infanzia in sostituzione di quella esistente in località La Tignamica. Per finire sono state intercettate risorse destinate alle Aree Interne per 456.456 euro per lavori di risistemazione della scuola dell’Infanzia di Sofignano”

Edizioni locali: Val di Bisenzio

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia