Sarà una cena di Natale con 150 simpatizzanti il primo gradino della scala che porterà il centrodestra alla scelta del candidato sindaco per le comunali 2024. L’appuntamento è per il 18 dicembre al ristorante Passaparola in viale Galilei. Sei partiti – FdI, FI, Lega, Unione di centro, Pli, Noi moderati – chiamano a raccolta amici, sostenitori e iscritti per un brindisi ben augurale per le feste e per il nuovo anno. Un modo per scaldare animi e motori in vista della campagna elettorale della primavera 2024, ma anche l’occasione per i vertici dei partiti, locali e nazionali, di rafforzare il perimetro della coalizione e mettere sul piatto i rispettivi nomi che potrebbero interpretare al meglio la figura su cui puntare per lanciare la sfida al centrosinistra nella conquista del Comune di Prato.
Prima della cena, prevista alle 20, si terrà un vertice ristretto tra i segretari delle forze della coalizione per fare il punto della situazione. E’ il primo incontro collettivo ufficiale post congressi, quello di Fratelli d’Italia, tenutosi a fine novembre, e quello di Forza Italia che si sarà il prossimo fine settimana. Naturalmente i contatti telefonici tra le parti ci sono stati ma è il 18 dicembre che i partiti inizieranno a scoprire le carte occhi negli occhi. Probabilmente non basterà un incontro. Ce ne vorranno altri fino alla scelta definitiva, prevista a gennaio.
I nomi sono sempre gli stessi: Giorgio Silli, Gianni Cenni, Tommaso Cocci e Rita Pieri. La cena del 18 dicembre sarà utile per capire se l’atmosfera che si respira tra i sostenitori del centrodestra è favorevole per qualcuno di loro anziché no. E soprattutto se c’è entusiasmo collettivo, elemento fondamentale per iniziare la volata verso il traguardo della primavera 2024.
Riproduzione vietata