Un centro storico pensato per i giovani con postazioni studio, uno studentato al posto dell’ex hospice Rosa Giorgi, una mensa universitaria e nuovi corsi per il Pin, il tutto con parcheggi accessibili sia a nord che a sud e percorsi sicuri di collegamento. Ilaria Bugetti candidata sindaca per il centrosinistra annuncia, insieme al segretario del Pd Marco Biagioni, la sua ricetta gli spazi dentro le mura, puntando anche sulla sicurezza.
“L’idea – ha spiegato Bugetti – è di creare posti auto a raggiera intorno alle mura, abbiamo in progetto quello in via orti del pero, ad esempio, ma anche collegare quelli esistenti e mi riferisco a piazzale Ebensee e piazza del Mercato nuovo con collegamenti illuminati e sicuri”. Proposte nate in collaborazione con le associazioni di categoria e i residenti che vogliono anche puntare sul turismo per cui si pensa a una destination management organisation e una viabilità che colleghi anche il centro con le periferie. Stabiliti i collegamenti è necessario anche attirare le persone da qui la proposta di Biagioni rivolta in particolare ai giovani. “Prato è la città capoluogo più giovane della Toscana per cui è strategico investire nella formazione dei ragazzi e sulla loro presenza all’interno delle mura per l’intero giorno. Tutto questo costruito con un’alleanza fra commercianti e residenti”.
Nel pacchetto per le proposte del centro storico anche progetti innovative sostenibili legati al plastic free e alla filiera della solidarietà in collaborazione con le associazioni di volontariato ma anche una frequenza maggiore delle corse, con orari notturni, e il passaggio graduale verso la gratuità del servizio Tpl .
Un centro storico accogliente per i giovani e collegamenti sicuri con i parcheggi, la proposta di Bugetti. Si pensa anche a uno studentato nell’ex hospice
Potenziamento dei percorsi con piazzale Ebensee in direzione sud e piazza del Mercato Nuovo verso nord, ma anche nuovi spazi e corse dei bus più frequenti
441
Edizioni locali: Prato