C’è anche una candidata alle elezioni comunali di Prato tra i 32 aspiranti consiglieri comunali che la Commissione parlamentare antimafia ha inserito nell’elenco degli “impresentabili”. Si tratta di Oria Logli, candidata al Comune di Prato nella lista Targettopoli che sostiene il candidato sindaco Jonathan Targetti. Logli, secondo quanto riportato nell’elenco diffuso dalla Commissione, il 13 gennaio 2022 è stata rinviata a giudizio per il reato di bancarotta fraudolenta con prossima udienza fissata l’11 novembre 2024. “La predetta candidatura – scrive l’Antimafia – risulta pertanto in violazione dell’articolo 1, comma 1 lettera o del codice di autoregolamentazione”.
Se Oria è l’unica candidata “impresentabile” tra quelli in corsa per un posto in Consiglio comunale a Prato, nell’elenco della Commissione ci sono altri due pratesi, entrambi candidati per la lista fiorentina “Movimento Centro” che sostiene la candidata di Sara Funaro: si tratta di Giorgio e Cinzia Diddi, entrambi rinviati a giudizio sia per bancarotta fraudolenta sia per autoriciclaggio.
In tutto sono 71 i candidati segnalati dalla Direzione nazionale antimafia ma la Commissione ha valutato che solo 32 di loro si trovano in conflitto con il codice antimafia in vista delle amministrative.
Riproduzione vietata