165
Forza Italia vuole riportare i militari in città, per pattugliare le strade e dare una mano alle forze dell'ordine. "Stamani – spiega l'onorevole Erica Mazzetti – ho scritto al prefetto Adriana Cogode per chiederle di attivarsi per il ripristino del programma Strade Sicure anche a Prato, sull'esempio di quanto fatto da altre città, come Pisa".
"Prato – prosegue l'onorevole forzista – ha molti problemi di sicurezza, dovuti anche alla forte componente multietnica oltre e al sottodimensionamento delle forze dell'ordine, nonostante sia la seconda città della Toscana e terza del centro Italia, con uno dei distretti produttivi più importanti d'Europa; questi problemi già grandi rischiano di deteriorarsi ulteriormente per la crescente pressione migratoria: nonostante i notevoli sforzi di Prefettura e Questura, la situazione da tempo è diventata insostenibile".
Da qui la richiesta di far tornare i militari a Prato, dopo le esperienze già fatte sotto la giunta Cenni e poi anche durante il primo mandato Biffoni, seppure con compiti diversi rispetto alla prima esperienza. I militari furono poi ritirati nel febbraio 2019 con una decisione del Governo fortemente contestata dal sindaco Biffoni.
"C'è grande bisogno di potenziare le attività di presidio del territorio, nel centro e non solo – aggiunge Francesco Cappelli, coordinatore di Forza Italia Prato – e per questo Forza Italia è pienamente favorevole al ripristino dell'operazione Strade Sicure".
Edizioni locali: Prato