GLI ELETTI – Sulla base dei voti di preferenza, il nuovo coniglio sarà composto da Giacomo Mari, Paola Vettori, Alessandro Pucci, Sara Di Palma, Gianluca Pucci, Matteo Lenzi, Enrico Andrea Cecchi e Celine Daouas (centrosinistra); Stefano Chiti, Elena Chiti e Valentina Lanzillotto, oltre alla candidata sconfitta Diletta Bresci (centrodestra). Si tratta di tre candidati della Lega, Bresci compresa, e di una di Fratelli d'Italia (Lanzillotto).
AFFLUENZA – L'affluenza totale è stata pari al 54.14%, 4.054 elettori. Nel 2013 alla stessa ora fu del 57.8% ma va detto che all'epoca la votazione proseguì anche il lunedì fino alle 15. Alle 12 di oggi l'affluenza è stata del 16,56% degli aventi diritto, pari a 1.240 elettori. Cinque anni fa, alle comunali del 2013, alla stessa ora aveva votato il 9.13% degli elettori. Rispetto alle politiche dello scorso marzo, il dato è più basso di oltre tre punti percentuali. Alle 12 del 4 marzo infatti, aveva votato il 19,84%. Potrebbe pesare l'assenza di un candidato del Movimento 5 Stelle che ha deciso di non partecipare, e il periodo estivo. Discorso analogo per l'affluenza rilevata alle ore 19. E' stata del 39,92% pari a 2.989 elettori. Nel 2013 fu del 33.25% e lo scorso marzo di oltre il 62%.
IL VOTO DEI CANDIDATI – Entrambi i candidati in corsa per la carica di sindaco hanno votato stamani. La prima è stata Diletta Bresci del centrodestra che alle 10 si è recata al suo seggio alle scuole Mazzei. Poco dopo, alla primaria di Poggetto, ha votato il candidato del centrosinistra, Francesco Puggelli, accompagnato dalla moglie Francesca.
LE REAZIONI – “Un grande risultato, oltre ogni aspettativa. I cittadini hanno compreso il senso della proposta che abbiamo costruito insieme a loro e il valore della squadra che abbiamo messo in campo – ha dichiarato Puggelli – Ringrazio i cittadini e tutti coloro che mi hanno dato la loro fiducia, perché è una fiducia accordata a loro stessi. Sono stati i cittadini, i poggesi, i protagonisti e le protagoniste della proposta di governo che abbiamo presentato per il futuro di Poggio. Un programma di governo costruito con i cittadini,insieme a loro, partendo dalle loro priorità. La squadra rappresentativa del territorio è risultato un altro elemento assolutamente vincente, premiato dal loro voto. Tra i poggesi siamo partiti e tra loro resteremo i prossimi cinque anni: il nostro sarà un governo che farà del dialogo continuo con la popolazione la sua cifra, il suo carattere distintivo. Ci aspetta una sfida molto difficile: i poggesi ci hanno dato obiettivi molto sfidanti ma con molta umiltà, con tanta passione e prendendosi tutto il tempo necessario sono convinto che nella nostra comunità ci sono tutte le energie per poterla vincere”.
Il segretario del Pd Prato, Gabriele Bosi, si è congratulato con il neosindaco: "A nome del Partito democratico di Prato faccio i complimenti a Puggelli. Ha condotto un’ottima campagna elettorale, creando molte occasioni di partecipazione con i cittadini e mettendo sempre al centro proposte serie e puntuali per il Comune. A Poggio a Caiano abbiamo visto un Centrosinistra unito, e per questo voglio ringraziare anche tutti i militanti che hanno dato il loro contributo in questi mesi impegnativi, come anche tutti i nostri candidati in Consiglio comunale, eletti e non eletti.
Un ringraziamento particolare va a Marco Martini e a tutti i componenti della sua amministrazione; questa vittoria credo che sia anche un riconoscimento per i tanti risultati raggiunti in questi anni da lui e dalla sua squadra, con passione e competenza".