E' slittata al 9 ottobre la commissione Controllo e garanzia della Regione Toscana sulla crisi economica del Centro Pecci di Prato che ha portato al licenziamento di due dipendenti, poi revocati dopo l'incontro con i soci (leggi).
Il presidente del cda, Lorenzo Bini Smaghi, e il direttore Stefano Collicelli Cagol, hanno comunicato la propria indisponibilità per la seduta di oggi che quindi è stata aggiornata al 9 ottobre, data indicata dai due rappresentanti dell'ente pratese. Mancata presenza che non è piaciuta al consigliere regionale della Lega, di cui è anche responsabile Cultura, Massimiliano Baldini. “Ho preso atto con disappunto che alla convocazione richiesta dal sottoscritto, si sia presentata solo la responsabile dei beni istituzionali ed attività culturali della Regione, Elena Pianea, che peraltro, correttamente, evidenziando i limiti delle sue competenze riguardo i tanti temi in discussione, ma di fatto costringendo la Commissione a concludersi velocemente. Presidente e direttore hanno dato la disponibilità a presenziare in Commissione solo per il 9 ottobre, ma si tratta di un ritardo inaccettabile visti i fatti che si stanno dipanando giorno dopo giorno, non solo a seguito dei licenziamenti dei lavoratori, poi giustamente revocati a furor di popolo, o del disavanzo di bilancio di ben 330.000 euro e delle critiche sulla gestione delle spese, ma anche in virtù delle recenti acquisizioni dei verbali del Cda che parrebbero aver messo in luce gli enormi costi della transazione con l'ex direttrice Perrella già definita da tempo malgrado le sorprendenti dichiarazioni difformi fornite dal Presidente Bini Smaghi. E' evidente – continua Baldini – che si vuole sopire, anestetizzare, una vicenda che crea molto fastidio sia al Pd di Prato che a quello regionale, ma che ormai e' esplosa in tutta la sua gravità”. Lega che ritiene i soci, Comune e Regione, co-responsabili della situazione. Per questo il consigliere Baldini ha chiesto al presidente della commissione Controllo e garanzia di convocare anche i vertici amministrativi del Comune di Prato e della Regione, e ha annunciato che la Lega effettuerà nei prossimi giorni una visita al museo con i propri rappresentanti regionali e comunali.
E' invece confermata per il 28 settembre, la presenza di Bini Smaghi alla commissione Controllo e garanzia del Comune di Prato.
Pecci, niente di fatto nella commissione regionale: assenti i vertici del museo
Saranno presenti il 9 ottobre. Duro attacco del consigliere regionale della Lega, Massimiliano Baldini: "Si vuole anestetizzare una vicenda che crea molto fastidio al Pd". Confermata invece la commissione Controllo e garanzia del Comune per il 28 settembre
123
Edizioni locali: Prato