Categorie
Edizioni locali

Pd verso il Congresso: i Cantieri Democratici lanciano un nuovo strumento di partecipazione, Bersani in città il 5 settembre


Ieri sera a Carmignano la nuova tappa del percorso di confronto con la base promossa dai sostenitori della mozione che vede capofila Giosuè Prestanti. L'ex segretario dem ospite per un pranzo al circolo Arci delle Fontanelle


Claudio Vannacci


Prosegue il cammino del Pd di Prato verso il congresso che dovrebbe tenersi entro l’autunno anche se non mancano voci di un possibile rinvio, legate all’ipotesi di primarie da tenersi a livello del campo largo in vista delle prossime elezioni politiche. Voci che comunque non fermano il cammino dei cosiddetti “Cantieri Democratici”, il percorso di ascolto della base promosso dai promotori della mozione legata al nome di Giosuè Prestanti. Tutto questo mentre, in attesa del programma della Festa del’Unità che si terrà al circolo de La Querce, il Pd annuncia la visita dell’ex segretario Pierluigi Bersani che sarà a Prato sabato 5 settembre per un pranzo alle 12 al circolo Arci “Le Fontanelle”, in via Roma 525 (Per partecipare al pranzo di sottoscrizione è necessaria la prenotazione al numero 335 5416840. Il menù costa 25 euro e comprende antipasto, primo, secondo, dolce, acqua, vino e spumante).
Tornando ai Cantieri Democratici, oltre 40 persone hanno partecipato all’incontro di ieri 26 agosto a Carmignano, in un appuntamento che ha confermato la volontà di tornare a discutere, ascoltarsi e costruire insieme una prospettiva politica per il territorio. Alla serata erano presenti anche il sindaco di Carmignano e tutta la Giunta comunale, insieme a parte del gruppo consiliare di minoranza di Poggio a Caiano.
“È stata una serata – diono i promotori – caratterizzata da una discussione ampia e trasversale, nella quale sono stati affrontati diversi temi e punti di vista, mettendo al centro non soltanto le criticità, ma anche le opportunità e le idee per il futuro”. Durante l’incontro è stato inoltre presentato un nuovo strumento di partecipazione: un modulo di raccolta delle idee, aperto anche a chi non ha potuto essere presente fisicamente all’iniziativa. La raccolta è articolata attorno a quattro grandi temi: lavoro, cultura, ambiente e sociale. Per ciascun ambito viene chiesto di individuare i punti di forza, i punti di debolezza e, soprattutto, una visione per il futuro.
“Vogliamo che i Cantieri Democratici siano davvero luoghi di partecipazione – spiegano Giosuè Prestanti e Mirko Lo Russo – dove non ci si limiti a discutere tra chi è già impegnato in politica, ma si possa dare spazio a idee, esperienze e proposte provenienti dal territorio. Il modulo rappresenta un ulteriore strumento per allargare il confronto e permettere a tutti di contribuire».
Il percorso non si ferma a Carmignano. Il prossimo appuntamento sarà il 4 settembre in Val Bisenzio, a Vaiano.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia