Categorie
Edizioni locali

Montemurlo, a sostegno di Calamai una vasta coalizione di partiti e movimenti civici


Presentata a Villa Scarfantoni: ne fanno parte il Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra (che riunisce Europa Verde, Sinistra Italiana e Possibile), una lista che raggruppa le forze riformiste (Italia Viva, Azione, +Europa e Psi), Demos e la lista civica Amare Montemurlo


Claudio Vannacci


Va dalla Sinistra al Terzo Polo, senza tralasciare le forze civiche, la ricca coalizione a sostegno di Simone Calamai, candidato al bis per la poltrona di sindaco di Montemurlo. Oltre al Partito Democratico ne fanno parte Alleanza Verdi Sinistra (che riunisce Europa Verde, Sinistra Italiana e Possibile), una lista che raggruppa le forze riformiste (Italia Viva, Azione, +Europa e PSI), Demos e la lista civica Amare Montemurlo. La presentazione  è avvenuta stamattina a Villa Scarfantoni.

“Quella che abbiamo costituito – dice Simone Calamai – è una coalizione ampia e larga ed è il frutto di un lavoro condiviso in questi cinque anni. Tra istanze civiche e politiche siamo riuscite a mettere insieme 10 soggetti diversi tutti uniti dalla volontà di mettere insieme le rispettive idee per costruire una proposta politica nell’interesse dei Montemurlesi. Siamo un gruppo di forze motivate e nelle prossime settimane vogliamo metterci al lavoro per confrontarci ed ascoltare tutti coloro che, insieme a noi, vorranno aiutarci a costruire il programma elettorale attraverso un percorso di tavoli tematici che abbiamo intenzione di far partire a breve”.

“Il Partito Democratico montemurlese ha sempre cercato il dialogo con tutte le forze politiche che compongono il campo del centrosinistra e della realtà civica – afferma il segretario comunale del Pd, Alberto Vignoli -. Riteniamo, infatti, di fondamentale importanza l’unità tra le varie politiche. In questi cinque anni abbiamo collaborato attivamente con tutti, aldilà della rappresentanza o meno in consiglio comunale”.

Italia Viva, rappresentata dal presidente di Montemurlo Pierluigi Couzzi, Azione, rappresentata da Sergio Gelsumini del coordinamento provinciale, +Europa, rappresentata dal coordinatore provinciale Giacomo Bechini, e Psi, si presentano alle prossime elezioni amministrative con una lista che unirà le quattro forze riformiste e che appoggia la candidatura di Calamai attraverso “un accordo che ha l’obiettivo di realizzare una proposta politica concreta e pragmatica che nasce dal coinvolgimento dei cittadini nelle scelte più importanti del governo della città”, come afferma Pierluigi Couzzi. Nella coalizione sarà presente anche Demos, il partito nato dall’esperienza della Comunità di Sant’Egidio, del quale era presente la coordinatrice provinciale Sandra Mugnaioni: “Siamo convinti che a Montemurlo si stia seguendo il giusto percorso politico, infatti riteniamo che la scelta di estendere il campo a tutti le forze del centro sinistra sia la scelta vincente”.

A fianco di Calamai alle prossime elezioni ci sarà anche Alleanza Verdi Sinistra: “L’obiettivo è quello di progettare una concreta alternativa di società: ecologista, del lavoro, dei diritti e delle libertà  – dice Alessio Laschi, uno dei coordinatori -. Vogliamo immaginare e costruire qualcosa che sappia realizzare relazioni e stringere alleanze con i segmenti più avanzati della nostra comunità”.

Infine, completa la coalizione l’esperienza di governo della lista civica Amare Montemurlo, che ha sostenuto il sindaco Calamai negli ultimi cinque anni all’interno della coalizione di centro sinistra e si è caratterizzata per una forte attenzione alla partecipazione cittadina, alla valorizzazione del territorio e alla promozione di politiche sociali ed economiche orientate al benessere della comunità locale.

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia