Il Comune di Prato aderisce alla manifestazione “Una piazza per l’Europa” che si terrà il 15 marzo in piazza del Popolo a Roma. Sarà presente un rappresentante della giunta. “In un momento difficile per il nostro continente come questo, – spiega la sindaca Ilaria Bugetti – dobbiamo dimostrare compattezza e muoverci lungo il solco dei principi fondativi dell’Europa. Abbiamo bisogno di unità, solidità e solidarietà per guardare al futuro con più fiducia e forza. Noi siamo l’Europa e dobbiamo far sentire la nostra voce per ritrovare quella visione che ha permesso ai padri fondatori di lasciarsi alle spalle ogni tipo di divisioni e di contrapposizioni per costruire un bene più grande a tutela della società e dell’economia europea. Contro i tentativi di sabotare quanto realizzato fino a oggi, contro le logiche di parte e contro le pressioni esterne, dimostriamo di essere un grande popolo europeo scendendo in piazza con un’unica voce all’ombra di una sola bandiera, quella blu con 12 stelle. Dodici, simbolo di perfezione, completezza ed unità. Quello che deve essere oggi l’Europa per garantire un futuro di progresso, di tutela e di benessere ai propri cittadini. Prato ci sarà”.
Anche il Partito Democratico di Prato aderisce alla manifestazione per l’Europa e metterà a disposizione un autobus per raggiungere la capitale e favorire la partecipazione delle cittadine e dei cittadini pratesi. “Raccogliamo con convinzione l’appello lanciato da Michele Serra e rilanciato dalla nostra segretaria Elly Schlein, unendoci a tutte le forze che credono nel progetto europeo come risposta alle sfide del nostro tempo – afferma Marco Biagioni, segretario Pd Prato -. In un momento storico in cui nazionalismi e autocrazie minacciano i valori fondanti dell’Unione europea, sentiamo il dovere di scendere in piazza per difendere la pace, la democrazia e i diritti. Non si tratta solo di proteggere quanto costruito finora, ma di lavorare per un’Europa più unita, che superi le divisioni e che si faccia sentire con una voce unica e forte nella geopolitica globale. Non è più il tempo delle discussioni, è ora di prendere atto che l’unico modo per far valere le ragioni della pace e della solidarietà nel mondo è quella di avere un’Europa unita, con una comune difesa europea e investimenti sul sociale”.
La partenza del bus organizzato dal Pd Prato è prevista per sabato 15 marzo alle 8.30 da piazzale Falcone e Borsellino (Tribunale di Prato), con rientro in serata. Il contributo di partecipazione è di 25 euro, per gli under 30 sarà invece di 10 euro. I posti sono limitati, per prenotarsi si può chiamare lo 0574-32141.
Riproduzione vietata