28
In casa Movimento 5 Stelle potrebbe esserci una nuova spaccatura in vista delle prossime elezioni amministrative. Il Meetup 5 Stelle Prato ha quasi chiuso la lista dei 32 candidati al consiglio comunale che entro febbraio dovrà essere presentata al vaglio dei vertici nazionali attraverso la piattaforma Rousseau. Ad oggi non compaiono i nomi dei tre consiglieri comunali uscenti, Silvia La Vita, Gabriele Capasso e Mariangela Verdolini che potrebbero anche decidere di presentare una propria lista. La certificazione con l'uso del simbolo però, spetta solo ad una formazione per cui di fronte a due o più squadre toccherebbe a Milano scegliere chi far scendere in campo. La leader del Meetup 5 Stelle Prato, Chiara Bartalini manda segnali di distensione:
"Il progetto per la città a cui stiamo lavorando da tanto tempo è aperto al contributo di tutti, senza preclusioni. Gli incontri che facciamo sono pubblici. Se i consiglieri comunali, a cui riconosciamo il lavoro svolto in questi anni, vogliono partecipare possono farlo. La lista dei candidati è a buon punto ma c'è ancora tempo per completarla”.
E che le acque siano tutt'altro che tranquille in seno ai "grillini" pratesi, arriva la replica della consigliera comunale Silvia La Vita: "Siamo a diffidarvi dall’accostare il nome di Chiara Bartalini al M5S – dice la capogruppo – in quanto gli unici autorizzati a parlare in nome e per conto del M5S, a Prato, sono unicamente Capasso, Verdolini e La Vita. Specifichiamo altresì che Chiara Bartalini non rappresenta in nessun modo il M5S, il quale, sta ultimando la composizione della lista che sarà resa pubblica una volta ricevuta la necessaria cerficazione".
Il gruppo comunque va avanti per la sua strada e con le sue battaglie. Quella sul riutilizzo degli scarti tessili ad esempio. Sulle critiche piovute sul governo dal mondo dell'imprenditoria e politico per il mancato inserimento nella manovra economica di un riferimento normativo ad hoc, Bartalini chiarisce che a gennaio sarà fatta una legge completa e dettagliata sulla seconda vita dei rifiuti speciali: "Basta lavorare di emergenze".
Oggi, 22 dicembre, il Meetup pratese ha presentato un'iniziativa a favore di chi si trova in difficoltà economiche. Dopo le feste natalizie sarà attivato uno sportello di prima accoglienza a favore dei soggetti sovraindebitati per indirizzarli verso il referente provinciale dell'organismo di composizione della crisi istituito dalla legge 3/2012.
Lo sportello sarà aperto alla Bottega delle lingue in via Rinaldesca dalle 9 alle 13 dal lunedì al sabato e da febbraio anche nel negozio Miss Clare in via Santa Trinita dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19.30 sempre dal lunedì al sabato. I volontari sono stati adeguatamente formati per dare una prima risposta a chi si trova schiacciato dai debiti. "Ci limiteremo all'accoglienza e all'accompagnamento verso chi ha le competenze giuste per risolvere questo tipo di problemi" ha specificato Silvia Zipoli, attivista del gruppo.
E.B.