Le infrastrutture della Val di Bisenzio, a partire dall' alternativa alla ex regionale 325, ma anche i progetti finanziati dal Pnrr che potrebbero essere stralciati ,sono stati al centro di un incontro tra Erica Mazzetti onorevole di Fi e membro della VIII commissione Lavori Pubblici e i sindaci Guglielmo Bongiorno, Primo Bosi e Giovanni Morganti. Si torna quindi a parlare del progetto di realizzare una metropolitana leggera da Vernio a Prato lungo la direttissima, ma anche di potenziare le corse dell' autobus soprattutto nella parte alta della valle, di investire maggiormente sulla fibra per permettere connessioni stabili e diffuse. Richieste per cui Mazzetti si è impegnata a aprire un dialogo con i vari enti gestori, a partire da Fs. Nella lunga chiacchierata, definita da tutti "Operativa e cordiale" è emersa anche l'esigenza di contrastare lo spopolamento della montagna attraverso il ripristino di alcuni servizi, come il vecchio sogno di realizzare una succursale di un istituto superiore, in modo da non costringere ragazzi e famiglie ad affrontare lunghi viaggi disagevoli per raggiungere i poli scolastici pratesi.
Lungo confronto, infine, sul Pnrr che fa seguito a quelli già svolti da Mazzetti con i sindaci di altri territori: "C'è l'impegno – ha annunciato Mazzetti – a chiarire che i progetti portati avanti dai comuni siano finanziati e, se non a mezzo Pnrr, con altri fondi, come già ipotizzato dal Governo, a cui ho chiesto specifiche in merito". del resto i sindaci chiedono di avere comunicazioni certe su come procedere. "Continuiamo a tenere i cantieri aperti – ha spiegato Morganti sindaco di Vernio – visto che non abbiamo avuto comunicazioni in senso contrario. Mazzetti ci ha rassicurati che i progetti già iniziati o finiti verranno comunque finanziati". Anche il sindaco di Cantgallo Guglielmo Bongiorno giudica positivo il confronto: "Politicamente ci troviamo su posizioni differenti, ma quando deve prevalere il bene del territorio lavoriamo tutti nella stessa direzione".
L’onorevole Mazzetti incontra i sindaci della Val di Bisenzio per parlare di infrastrutture e di Pnrr
Tra i temi trattati le alternative alla ex regionale 325, il potenziamento delle corse degli autobus e della rete internet. La deputata di Fi si è impegnata a portare la questione Val di Bisenzio nelle sedi istituzionali
64
Edizioni locali: Val di Bisenzio