E’ Claudiu Stanasel, capogruppo della Lega, il consigliere più attivo nei primi sei mesi della nuova legislatura. Gabriele Alberti, invece, è al primo posto tra i consiglieri di maggioranza. I dati si ricavano dal report degli atti protocollati da ciascun consigliere al 31 dicembre. Se chiaramente l’opposizione è più portata a muoversi utilizzando gli strumenti a disposizione per confrontarsi con la giunta ed esercitare così il proprio ruolo, dall’altra la partecipazione alla discussione pubblica è stata seguita in maniera costante e presente anche dai consiglieri di maggioranza.
Gli atti, presentati come singoli o come gruppo politico, sono suddivisi per tipologia: delibere, question time, interrogazioni, interpellanze, accessi agli atti, ordini del giorno, emendamenti e infine mozioni. I dati si riferiscono al primo semestre dell’attività del Consiglio, ovvero aggiornati al 31 dicembre 2024.
Al primo posto, considerando il numero totale di atti, c’è il vicepresidente del Consiglio comunale nonché capogruppo della Lega, Claudiu Stanasel con 64 documenti protocollati. Guardando ai banchi della minoranza, segue la consigliera della lista civica Gianni Cenni sindaco Rossella Risaliti con 23, Cosimo Zecchi (Fdi) con 22, Claudio Belgiorno (FdI) con 21, Lorenzo Frasconi (Gianni Cenni sindaco) con 17, Tommaso Cocci (capogruppo FdI) Rita Pieri (FI) e Rocco Rizzo (Fdi) con 13, Gianni Cenni (FdI) con 11 e infine Leonardo Soldi e Fabio Piccioli (Gianni Cenni sindaco) con rispettivamente 10 e 6 atti protocollati.
Se si sposta l’occhio sulla maggioranza, il consigliere che è stato più attivo è stato l’ex presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti (Pd) con 22 documenti presentati, seguito da Sandra Mugnaioni (La Forza del Noi) con 18, Paola Tassi (Pd) con 16. Appena un punto sotto troviamo Lorenzo Chiani (Sinistra Unita Prato), Monia Faltoni Aksel Fazio Martina Guerrini e Francesco Bellandi (tutti del Pd) con 11 seguiti da Martina Cacciato (Pd) Carmine Maioriello (M5s), Matilde Rosati (Pd) e Enrico Romei (Questa è Prato) con 10 documenti. Continuando a scorrere, con 9, ci sono per il Pd Derio Bacci Edoardo Carli e Simone Mangani. Ultimi, per la maggioranza, i democratici Maurizio Calussi (entrato in Consiglio a fine settembre), Gianluca Coppini e Francesca Faggi con 8 atti protocollati.
“L’attività consiliare è fondamentale per garantire trasparenza, rappresentare le istanze dei cittadini e proporre soluzioni concrete ai problemi della città –ha dichiarato Stanasel – Il mio impegno quotidiano è rivolto a dare voce ai pratesi, assicurando un monitoraggio costante sull’operato dell’Amministrazione e promuovendo proposte efficaci per migliorare la qualità della vita nella nostra comunità. Sono convinto che i cittadini abbiano il diritto di conoscere ciò che i loro rappresentanti eletti realizzano, e per questo ho richiesto che venga redatto un report annuale sull’attività consiliare, affinché diventi uno strumento strutturale, trasparente e facilmente accessibile per tutti”.
Riproduzione vietata