Categorie
Edizioni locali

La Lega raccoglie le firme tra i cittadini per dire no a Prato città a 30 km/h


Presentata anche una mozione in Consiglio comunale con primo firmatario Claudiu Stanasel: "Stop a provvedimenti che rischiano di paralizzare la viabilità cittadina"


Claudio Vannacci


Un no deciso all’istituzione a Prato di nuove “zone 30” arriva dalla Lega con i consiglieri Daniele Spada e Claudiu Stanasel. Quest’ultimo ha presentato una mozione in Consiglio comunale, sottoscritta da tutti i consiglieri di opposizione di centrodestra, e promosso una raccolta firme tra i cittadini: “Siamo contrari a trasformare Prato in una città a 30km all’ora – dicono -. Fermiamo questa ideologia estremista del Pd che punta a bloccare del tutto la nostra città”.
Risale al gennaio 2021 il documento strategico di indirizzo “Agenda Urbana Prato 2050”, con all’interno il progetto che mira a trasformare l’infrastruttura urbana per favorire sempre più Zone 30. “La proposta – spiega Stanasel – si basa su un’ideologia che privilegia il controllo e la limitazione della libertà individuale in nome di una presunta sicurezza collettiva, senza fornire evidenze solide del suo effettivo impatto positivo sulla sicurezza stradale o sull’ambiente. È una politica che, anziché cercare un equilibrio tra le diverse esigenze di mobilità, impone una visione monolitica e regressiva, disconnessa dalle reali dinamiche urbane. Le esperienze negative di Bologna e Milano dimostrano che questo provoca congestionamenti, rallentamenti e un diffuso malcontento cittadino. Il nostro obiettivo – prosegue Stanasel – deve essere quello di garantire una Prato sicura, vivibile e dinamica, attraverso politiche che favoriscano l’innovazione e il progresso, non il ritorno a concezioni antiquate e restrittive della vita urbana. Per questo chiediamo all’amministrazione di riconsiderare “Prato Città 30″ valutandone l’impatto alla luce delle nuove evidenze e della direttiva del ministro Salvini”.
“È fondamentale ascoltare i cittadini e considerare le reali necessità della nostra comunità – incalza Spada -, anziché imporre limitazioni restrittive e non in linea con il progresso urbano. È per questo che abbiamo deciso di avviare una raccolta firme, per dimostrare il forte dissenso verso questa iniziativa e promuovere una visione di sviluppo e sicurezza che crediamo sia più adeguata alla città di Prato. I moduli e il materiale necessario saranno disponibili presso i gazebo che inizieremo a fare già da questo fine settimana”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia