Categorie
Edizioni locali
REDAZIONALE

“La cultura dello sport che ridisegna la città”: lunedì un incontro sul futuro dello sport a Prato organizzato dal candidato consigliere Enrico Romei


Romei sostiene la candidata sindaca Ilaria Bugetti nella lista 'Questa è Prato Bugetti': "Serve un nuovo modo di progettare lo sport. Le associazioni sportive hanno bisogno di più sostegno dalle istituzioni. Ecco come darglielo”


Stefano De Biase


“Un incontro per fare il punto sullo sport in città e, soprattutto, tracciare la linea per il pieno sviluppo delle attività sportive a Prato”. C’è grande attesa per “La cultura dello sport che ridisegna la città”, evento aperto al pubblico organizzato da Enrico Romei, consigliere comunale uscente e ora candidato nella lista ‘Questa è Prato Bugetti’ a sostegno di Ilaria Bugetti. L’appuntamento è fissato lunedì alle 18.30 all’Art Hotel Museo di viale della Repubblica 289.

“Dopo cinque anni di esperienza in consiglio comunale – sottolinea Enrico Romei – ho capito la necessità di un nuovo modo di progettare gli obiettivi sportivi nel nostro territorio. Lo sport è un elemento che racchiude numerosissimi soggetti e dinamiche: le società sportive con le loro competenze ed i loro eventi. Ci sono poi atleti e famiglie con i loro bisogni, i tecnici e le risorse legate alla formazione educativa ma anche gli insegnanti di educazione fisica e semplici cittadini che vogliono poter svolgere attività motoria in spazi pubblici adeguati e senza barriere di accesso. Tutto questo si sviluppa attorno alle infrastrutture, agli impianti convenzionali così come nell’utilizzo di ambienti “rigenerati”, parchi e giardini. Le attività di inclusione sociale, i risvolti con il turismo sportivo sono ulteriori parti dello sport inteso come elemento di crescita comunitaria. Parliamo di un mondo intero di attività e opportunità progettuali”.

Saranno questi i temi affrontati nell’incontro di lunedì, un momento dove confrontarsi e progettare insieme il piano d’azione del mandato 2024-2029, evento a cui parteciperanno Fondazione Sportcity con il presidente Fabio Pagliara, il sindaco uscente Matteo Biffoni e il vicesindaco Simone Faggi.

“Il mio obiettivo per la prossima amministrazione – sottolinea Romei – è quello di avere una maggiore compartecipazione tra istituzioni e chi lo sport lo pratica e lo fa praticare: mi riferisco alle tantissime società sportive in città, un patrimonio umano, sociale e tecnico inestimabile, ma anche alle persone che hanno mutato stile di pratica del movimento e che vogliono avere spazi di libera pratica ‘a misura di sport’. A Prato le associazioni sportive sono un’eccellenza e la nuova amministrazione comunale avrà il dovere di sostenere questi enti nelle progettualità, nel raggiungimento dei loro obiettivi, nella formazione integrata e nel fare da guida ai grandi cambiamenti che lo sport affronta ed affronterà in futuro, tra questi la denatalità ed il rischio di impoverimento economico e sociale. Le risposte delle istituzioni ai bisogni dello sport sono lente, per un’infrastruttura si arriva anche a cinque anni di attesa. Sono tempi eccessivamente lunghi, che potrebbero essere accorciati mettendo a disposizione personale dedicato allo sport nella macchina amministrativa. Non solo: moltissimo si potrebbe fare semplicemente mettendo a sistema società sportive e privati, con una maggior flessibilità di investimento e di spazi ibridi, in equilibrio tra bisogni del pubblico e necessità del soggetto investitore”.

Proprio riguardo a questo, lunedì Enrico Romei presenterà un modello di integrazione delle risorse legate allo sviluppo sportivo. “L’idea è quella di seguire quanto già fatto per Prisma e Prisma Lab – spiega – e declinarla alla funzione sportiva. Così si potrebbero intercettare più agilmente bandi e risorse, creando una struttura con competenze diversificate che da una parte aiuti l’amministrazione interagendo con CGFS e Trofeo Città di Prato e, dall’altro, sia a fianco delle società sportive per le progettualità più complesse che non possono portare a termine da soli, ma anche portare a Prato le ‘best practice’ formative ed avere efficacia nella parte di raccolta dati e di promozione dei nostri eventi sportivi, elemento che caratterizza vivacemente la nostra città. Il mondo delle società sportive è composto da persone estremamente volenterose ma non sempre possono conoscere complesse normative giuridiche e burocrazie varie. Norme che, oltretutto, cambiano di continuo. Per questo avere al loro fianco un ente capace di rispondere direttamente o indirettamente con efficacia e tempestività ai loro bisogni aiuterebbe moltissimo, e favorirebbe prima le società sportive e poi le migliaia di atleti che le frequentano. Per questo non vedo l’ora di confrontarmi su questo progetto che mi sta molto a cuore. Vi aspetto lunedì all’Art Hotel Museo”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia