Categorie
Edizioni locali

La corsa al Comune: sei candidati sindaco e 15 liste già sicure, due restano in bilico


La commissione elettorale si è aggiornata a domani per decidere sulle ultime due liste. A forte rischio Simona Casadei con il Partito Animalista mentre Guido Bisore del Popolo della Famiglia non ha nemmeno provato a depositare le firme


Claudio Vannacci


Saranno sicuramente in sei a contendersi la poltrona di sindaco di Prato. Con probabilmente un settimo candidato che si aggiungerà domani, quando verrà effettuato anche il sorteggio delle posizioni di nomi e liste sulla scheda elettorale. Oggi, 11 maggio, era il termine ultimo per la presentazione delle liste e delle relative candidature. La commissione elettorale ha impiegato tutta la giornata ad analizzare le firme depositate e alle fine sono arrivati i verdetti di ammissibilità per sei candidati e 15 liste. Rimandati a domani, per un’ulteriore verifica, Emilio Paradiso con la lista Alleati per Prato e Simona Casadei per il Partito Animalista, con quest’ultima che è praticamente già fuori dalla contesa non essendo arrivata a 350 firme, il numero minimo richiesto. In ogni caso la commissione si è aggiornata alle 15 di domani per analizzare nuovamente le due posizioni.
Chi ha rinunciato ancora prima del deposito è stato Leonardo Bisori che aveva annunciato l’intenzione di candidarsi con la lista lista “Cristiani uniti per Prato” composta da Il Popolo della Famiglia e dal Movimento per la Dignità Umana. Lo stesso Bisori ha comunicato di non essere riuscito a raccogliere le firme necessarie.
Per le altre liste nessuna sorpresa per quelle che appoggiano i due principali candidati a sindaco: Ilaria Bugetti e Gianni Cenni. La prima avrà in coalizione le liste del Pd, del Movimento 5 Stelle, di Sinistra Unita Prato per Bugetti e di +Europa, alle quali si aggiungono le due civiche Questa è Prato Bugetti e Bugetti la Forza del Noi. Cenni avrà invece il sostegno di Fratelli d’Italia, Forza Italia-Pli, Lega con Salvini (che si è vista però respingere una candidata, che non ha allegato i documenti di cittadinanza italiana) e Silli per Prato alle quali si aggiunge la civica Gianni Cenni Sindaco. Gli altri candidati sindaco ammessi al voto saranno invece sostenuti da una sola lista ciascuno: Targettopoli per Jonathan Targetti, Prato Merita per Mario Daneri, Alternativa Beni Comuni-Rifondazione Comunista per Paola Battaglieri, Partito Comunista per Mirko Castellani.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia