Cosa rivelano le pagine Facebook e i profili Instagram di quattro dei sei candidati a sindaco di Prato a due settimane dal voto?
Premessa, l’analisi del profilo Instagram o della pagina Facebook di un candidato sindaco serve a misurare l’engagement e a ottenere feedback dal pubblico, non certo a prevedere chi vincerà le elezioni. Abbiamo preso in considerazione i candidati con pagine ufficiali e profili in entrambi i social.

Nel periodo dal 29 aprile al 26 maggio Gianni Cenni si distingue come il profilo di maggior successo in termini di interazioni complessive (intese come numero totale di interazioni sui post) 45,5% su Facebook (tabella sotto) e 44,7% su Instagram (tabella in alto), il candidato del centrodestra stacca la candidata del centrosinistra Ilaria Bugetti che si ferma al 27.1% su Facebook e al 32,9% su Instagram non molto distante da Jonathan Targetti che ottiene il 22,6% su Facebook e il 17% su Instagram, Mario Daneri candidato centrista chiude la classifica al 4,8% su Facebook e al 5,5% su Instagram.

Su Facebook e Instagram Ilaria Bugetti è il profilo che cresce di più come numero di follower. Il post Instagram con più interazioni tra tutti i candidati è di Ilaria Bugetti https://lnkd.in/d6F6e3rD, mentre su Facebook è di Gianni Cenni https://lnkd.in/dYebCCGb
Analizzando il Post Interaction Rate che si calcola dividendo il numero totale di interazioni di un post (come Mi piace, commenti, condivisioni, clic) per il numero di persone che hanno visualizzato il post (la portata), e poi moltiplicando il risultato per 100 per ottenere una percentuale. Il miglior post è di Mario Daneri sia su Facebook https://lnkd.in/dQrwGqc3
sia su Instagram https://lnkd.in/dwn-8qj2.
Riepilogando, i profili Instragram e Facebook di Ilaria Bugetti sono quelli che hanno il maggior numero di follower e anche quelli cresciuti di più nel periodo preso in esame. Quelli di Cenni sono quelli che hanno pubblicato più post e che hanno avuto più interazioni.
Andrea Vignolini
Riproduzione vietata