Ilaria Bugetti è ufficialmente la nuova sindaca del Comune di Prato. Alla proclamazione formale, questa mattina, è arrivata accompagnata dal sindaco uscente Matteo Biffoni. L’ufficio centrale elettorale ha confermato il risultato delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, convalidando le votazioni. La procedura, presieduta dal giudice del Tribunale di Prato Francesco Delù, sei presidenti di seggio elettorale e una funzionaria del tribunale, si è conclusa con la proclamazione degli eletti. L’unica novità rispetto a quanto già emerso è l’ingresso tra i consiglieri di Monia Faltoni al posto di Derio Bacci. I due consiglieri, per due voti di scarto, si invertiranno e Bacci passerà dall’essere l’ultimo degli eletti al primo dei non eletti. Secondo la graduatoria del verbale della Commissione: su 82.237 voti validi espressi, Bugetti ottiene la maggioranza assoluta con 42.947 voti, seguita da Gianni Cenni con 34.017, Mario Daneri con 1.931, Jonathan Targetti con 1.907, Fulvio Castellani con 726 e Paola Battaglieri con 709 voti.
“E’ un momento molto emozionante. Insieme alla fascia tricolore infatti, assumo l’onere e l’onore di amministrare questa città. C’è la bellezza ma c’è anche il senso di responsabilità – ha affermato Bugetti al termine della proclamazione – In attesa del primo Consiglio, sono già a lavoro. Sto incontrando gli uffici per capire come organizzarci al meglio per i prossimi giorni e per il futuro. Poi c’è il passaggio di consegne con Matteo Biffoni che ringrazio per il lavoro che ha fatto. Oggi, idealmente, arrivano nelle mie mani i suoi dieci anni alla guida della città. C’è bisogno di curare questi passaggi tecnici nei dettagli per essere operativi al cento per cento. C’è grande entusiasmo e voglia di servire la città al meglio”.
Grande emozione da parte del sindaco uscente Matteo Biffoni nel c onsegnare la fascia tricolore alla nuova prima cittadina: “Sono soddisfatto, cesso l’incarico con la soddisfazione di aver passato il testimone ancora al centrosinistra -dice Biffoni- Ilaria è stata una candidata credibile a lei consegno l’eredità del lavoro svolto finora. Passare la fascia ad una candidata del nostro mondo per me è un grande orgoglio”.
Ecco la lista dei 32 candidati consiglieri proclamati questa mattina in Palazzo comunale che andranno a comporre il Consiglio comunale:
- 15 per il Partito Democratico: Benedetta Squittieri, Maria Logli, Marco Sapia, Lorenzo Tinagli, Gabriele Alberti, Edoardo Carli, Simone Mangani, Aksel Fazio, Martina Guerrini, Martina Cacciato, Francesca Faggi, Matilde Maria Rosati, Francesco Bellandi, Gianluca Coppini e Monia Faltoni.
- 2 per La forza del Noi: Rosanna Sciumbata e Sandra Mugnaioni.
- 1 per Sinistra unita Prato con Bugetti: Lorenzo Chiani.
- 1 per il Movimento 5 stelle: Chiara Bartalini.
- 1 per Questa è Prato: Enrico Romei.
- 5 per Fratelli d’Italia: Claudio Belgiorno, Tommaso Cocci , Eleonora Cioni , Cosimo Zecchi e Rocco Rizzo.
- 5 per Gianni Cenni Sindaco: Gianni Cenni, Leonardo Soldi, Rossella Risaliti, Fabio Piccioli e Lorenzo Frasconi.
- 1 per Lega Salvini Premier: George Claudiu Stanasel.
- 1 per Forza Italia con Rita Pieri.
Dal momento della proclamazione, dovrà essere convocata entro dieci giorni la prima seduta del Consiglio Comunale e il nuovo organo dovrà riunirsi entro i successivi dieci.
Riproduzione vietata