Categorie
Edizioni locali

Il sondaggio di Winpoll “lancia” Ilaria Bugetti: prima con il 48,7%, segue Gianni Cenni al 39,2%


Lontanissimi gli altri candidati mentre il 16% di chi ha risposto ha detto che non andrà a votare o che non ha ancora fatto la scelta. Le interviste fatte dal 10 al 14 maggio ad un campione rappresentativo della popolazione pratese


Claudio Vannacci


E’ una Ilaria Bugetti ad un passo dalla vittoria al primo turno quella che esce dal sondaggio Winpoll, realizzato su incarico del Partito Democratico di Prato, e che Notizie di Prato è in grado di pubblicare in anteprima. La candidata del centrosinistra è stata indicata dal 48,7% delle persone che hanno risposto alla domanda: “Si immagini ora di essere nella cabina elettorale per eleggere il nuovo sindaco di Prato, lei chi voterebbe tra…?”. Dietro Bugetti troviamo Gianni Cenni, candidato del centrodestra, con il 39,2%. Se i risultati delle urne dovessero confermare questi dati ci sarebbe, quindi, il ballottaggio tra Bugetti e Cenni, con la prima nettamente favorita.

Lontanissimi tutti gli altri contendenti con Mario Daneri (Prato Merita) al 4,3%, Jonathan Targetti (Targettopoli) al 2%, Fulvio Castellani del Pci all’1,9% e Paola Battaglieri di Alternativa Beni Comuni all’1,7%. Sondati anche Simona Casadei del Partito Animalista e Leonardo Bisori del Popolo della Famiglia che però non saranno della partita non avendo raccolto il numero minimo di firme richiesto. Il 16% di chi ha risposto al sondaggio ha detto che non andrà a votare o che ancora non ha deciso a chi dare la propria preferenza.

Il sondaggio è stato effettuato da Winpoll, lo stesso istituto che per primo aveva pronosticato la vittoria di Elly Schlein alle primarie per la segreteria del Pd. Le interviste sono state realizzate tra il 10 e il 14 maggio prendendo come riferimento la popolazione pratese, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, proporzionalmente all’universo dei residenti a Prato. Il metotodo di campionamento, si spiega nella nota metodologica allegata al sondaggio, è quello ponderato per genere, fasce di età e intenzioni di voto alle ultime politiche. I ricercatori hanno ottenuto risposta da mille intervistati, mentre 2.059 sono stati i rifiuti. Il margine di errore con un intervallo di confidenza al 99% è pari al 2,6%.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia