Il nuovo Consiglio comunale di Prato, come uscito dalle elezioni dell’8 e 9 giugno, sarà a forte componente Pd visto che i Dem hanno eletto 15 consiglieri che andranno a sostenere la neosindaca Ilaria Bugetti. Nella maggioranza anche le due consigliere elette nella civica La Forza del Noi, quello dell’altra civica Questa è Prato, quello di Sinistra Unita e quella dei 5 Stelle.
Il recordman di preferenze si trova però nella minoranza ed è Claudio Belgiorno, consigliere uscente e candidato di Fratelli d’Italia che ha raccolto il numero record di 1.872 voti personali, più che raddoppiando quelli ottenuti nel 2019. In casa Dem, invece, la più votata è stata l’assessora uscente Benedetta Squittieri con 1.203 preferenze, davanti alla capolista Maria Logli (1.134) e al capogruppo uscente Marco Sapia (1.041). La lista del Pd è l’unica ad aver avuto ben tre candidati capaci di superare quota mille voti. Gli altri eletti tra i Dem sono (in ordine alfabetico): il presidente del Consiglio uscente Gabriele Alberti, Derio Bacci, Francesco Bellandi, Martina Cacciato, Edoardo Carli, Gianluca Coppini, Francesca Faggi, Aksel Fazio, Martina Guerrini, l’ex assessore Simone Mangani, Matilde Rosati e Lorenzo Tinagli. tanti gli esclusi eccellenti, anche se qualcuno potrebbe essere ripescato dopo la nomina della giunta. Tra loro le ex consigliere comunali Monia Faltoni e Paola Tassi e il collega sui banchi del Consiglio Maurizio Calussi. Faltoni è anche la prima dei non eletti.
Faranno parte della maggioranza: Rosanna Scumbata e Sandra Mugnaioni, entrambe consigliere uscenti ed elette con La Forza del noi, Enrico Romei, anche lui ex consigliere eletto con Questa è Prato; Lorenzo Chiani per Sinistra Unita e Chiara Bartalini per i 5 Stelle.
Sui banchi della minoranza siederanno, insieme al candidato sindaco sconfitto Gianni Cenni, cinque esponenti di Fratelli d’Italia: oltre a Belgiorno, il consigliere uscente Tommaso Cocci, Eleonora Cioni, Cosimo Zecchi e Rocco Rizzo. Quattro esponenti delle civica Gianni Cenni Sindaco: Leonardo Soldi (consigliere uscente), Rossella Risaliti, Fabio Piccioli e Lorenzo Frasconi. Un eletto ciascuno per Forza Italia con Rita Pieri e Lega con Claudiu Stanasel, anche lui al bis sui banchi del Consiglio. Tanti gli esclusi eccellenti nel centrodestra, a partire dal’ex capogruppo e segretario provinciale della Lega Daniele Spada, agli ex consiglieri Patrizia Ovattoni, Eva Betti e Mirko Lafranceschina, questi ultimi candidati con la lista Silli per Prato che non è riuscita ad eleggere nessuno.
A parte Gianni Cenni, nessuno degli altri quattro candidati sindaco è riuscito a entrare in Consiglio.