Preservativi distribuiti ai giovani nelle strade della movida con un duplice scopo: invitare ad un “voto sicuro” per la loro lista (Sinistra Unita Prato) e al tempo stesso sottolineare l’esigenza di politiche pubbliche comunali che si impegnino e sostengano la promozione, nelle scuole, dell’educazione sessuale e all’affettività, l’introduzione di distributori di preservativi a prezzo calmierato nelle scuole superiori, la creazione di sportelli informativi.
A mettere in scena la singolare iniziativa, sabato 1 giugno, sono stati tre giovani candidati nella lista che riunisce le forze di sinistra a sostegno di Ilaria Bugetti: Viola Alessandrini, Lorenzo Chiani e Francesca Targetti). La distribuzione è andata avanti fino a notte fonda, suscitando non poca curiosità tra i molti frequentatori serali del centro storico e capannelli attorno ai candidati di Sinistra unita Prato, che a loro volta hanno anche consegnato il volantino con ha accompagnato l’iniziativa.
“Ho pensato ai preservativi quale veicolo per inviare un messaggio diretto, da parte di noi giovani, in più direzioni – dice uno dei promotori, Lorenzo Chiani -. Con Francesca e Viola ne abbiamo parlato a lungo e abbiamo visto che potevano rappresentare un veicolo per ribadire più concetti. E soprattutto non lasciare gli argomenti di amore, giovani, libertà personale nella bocca di chi come il generale Vannacci finisce per riscuotere visibilità proponendo una concezione delle relazioni affettive e della stessa civiltà lontana anni luce dalla nostra generazione”.
Riproduzione vietata