162
Riproduzione vietata
Roberto Cenni è il sindaco dei capoluoghi toscani meno amato dai suoi cittadini. E' quanto si ricava dall'ormai tradizionale classifica sul gradimento dei sindaci effettuato da Ipr Marketing e che il quotidiano Il Sole 24 Ore pubblica ogni anno.
Il primocittadino di Prato figura al 94° posto su un totale di 102 sindaci, con una percentuale di gradimento pari al 45 per cento. Rispetto allo scorso anno Cenni ha perso un altro punto percentuale nel gradimento ma, complice un generale arretramento nel giudizio generale sui suoi colleghi, guadagna un paio di posti, restando pur tuttavia nelle parti basse della classifica. A livello nazionale il sindaco più amato è quello di Pavia Alessandro Cattaneo, che incassa l'apprezzamento del 67 per cento dei suoi cittadini. In Toscana, invece, la palma di più apprezzato va al primocittadino di Massa Alessandro Volpi (57,5 per cento) che precede quello di Lucca Alessandro Tambellini (57 per cento). Solo quinto Matteo Renzi (55 per cento) preceduto anche dai sindaci di Pistoia e Pisa, Samuele Bertinelli e Marco Filippeschi.
A livello di presidenti di Regione, invece, Enrico Rossi risulta essere il più apprezzato di tutti con il 57 per cento di apprezzamenti (in calo di due punti rispetto allo scorso anno).
Riproduzione vietata
Edizioni locali: Prato