La lista di candidati al consiglio comunale a Prato di Fratelli d’Italia è al completo con il capogruppo Claudio Belgiorno che guida il drappello degli ultimi sette candidati annunciati dal partito di Giorgia Meloni che, nelle scorse settimane, aveva già presentato la maggior parte dei nomi, con rappresentatività differenti e provenienze territoriali capaci di toccare tutte le zone di Prato.
“Una lista competitiva, forte, fatta di persone motivate e competenti – commenta il sottosegretario all’Agricolura Patrizio La Pietra -. Un gruppo che darà un grande sostegno a Gianni Cenni, la candidatura più autorevole per sfidare il centrosinistra. Fratelli d’Italia ha la responsabilità di guidare la coalizione visti i numeri del partito, che sono sicuro saranno di nuovo importanti. Personalmente sono fiducioso perché ho visto un gruppo di candidati preparati, fra i quali Claudio Belgiorno che ha dimostrato in questi cinque anni da capogruppo di essere preparato, attaccato al territorio e sempre disponibile all’ascolto”.
Proprio Belgiorno è il più rappresentativo tra i candidati annunciati oggi: 38 anni, organizzatore d’eventi, capogruppo uscente in Comune a Prato, unico eletto nel 2019 e più votato del centrodestra, membro del coordinamento provinciale di Fdi. “Voglio continuare il lavoro iniziato 5 anni fa per aiutare i cittadini a risolvere i piccoli problemi quotidiani – dice -. Per dare voce a tutti quei pratesi che non trovano risposte dalla politica e dalla pubblica amministrazione, che troppe volte è eccessivamente distante dalle necessità dei cittadini. Essere sempre a disposizione per risolvere i problemi, come ad esempio una buca, l’abbandono di rifiuti, le carenze negli impianti sportivi, dà la sicurezza ai pratesi di essere adeguatamente rappresentati nelle istituzioni. Spero di continuare questo lavoro facendo parte della maggioranza di governo e non più dell’opposizione, avendo un ruolo da protagonista per migliorare la città attraverso l’ascolto e la risoluzione delle richieste che vengono dal basso dai cittadini. L’obiettivo di mandato è essere portavoce di chi vive o ha diritto alle case popolari, perché il Comune deve assolutamente garantire un aiuto a chi oggi giorno non si può permettere una casa. Non si possono lasciare da soli cittadini italiani che momentaneamente non hanno reddito e si ritrovano con figli a carico o con situazioni di disabilità. Il Comune deve essere presente e dare loro un sostegno fino a quando non ritrovano una stabilità familiare. La battaglia per gli ultimi, d’altronde, mi ha sempre rappresentato in questi cinque anni di mandato”.
Gli altri candidati sono Elena Ganugi 44 anni, impiegata e membro del consiglio di amministrazione di un’associazione di volontariato. Per 10 anni consigliera alla Circoscrizione Nord, fa parte del coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia. In passato è stata anche responsabile regionale del dipartimento Eccellenze Toscane, ruolo che attualmente ricopre per il dipartimento Cultura Rurale. Marco Bonacchi 47 anni, professionista tecnico, membro del coordinamento comunale di Fratelli d’Italia, in passato consigliere alla Circoscrizione Nord. Sandro Nuzzi 47 anni, chimico, impiegato tessile con compiti tecnici in Italia e all’estero, volontario di associazione di terzo settore occupandosi di vari interventi in calamità naturali fra Toscana e Italia. Martina Giurdanella 28 anni, collaboratrice scolastica personale Ata. Aldo Godi 56 anni, avvocato. Valentina Lapio 45 anni, insegnante di musica e direttrice di coro.
Riproduzione vietata