Sulla perdita dei fondi Pnrr per sistemare il rio Montiloni, il sindaco di Poggio a Caiano, Riccardo Palandri passa al contrattacco e respinge al mittente, l’opposizione che fino a maggio scorso era al governo del comune mediceo, l’accusa di essere responsabile per la perdita di quasi un milione di euro di finanziamento europeo destinato alla sicurezza idraulica di questo corso d’acqua.
“Ci vuole coraggio nel fare certe affermazioni che la minoranza in consiglio comunale indirizza all’attuale giunta. – hanno affermato Palandri e il suo assessore Mastropieri (foto) – Sul mancato finanziamento per lo stombamento dei rio Montiloni le cose non stanno per niente come sostengono Puggelli e gli altri consiglieri di opposizione”.
In una nota del Comune, sindaco e assessore ricostruiscono cosa sarebbe accaduto per dimostrare che la colpa di quanto accaduto sia dell’amministrazione precedente. “Nel 2022 con tre determine si affida l’incarico di progettazione dei lavori per le opere sul rio Montiloni. – si legge nel comunicato-
A giugno 2022 viene consegnato il progetto definitivo, a settembre dello stesso anno il progetto viene integrato con un aggiornamento prezzi. In data 13 settembre 2022 viene convocata la conferenza dei servizi che doveva concludersi il 28 settembre 2022, ma tale conferenza, dai documenti agli atti, non è mai stata chiusa dal responsabile unico del procedimento di quel momento. Questa cosa ha comportato che il progetto definitivo e, quindi quello esecutivo, non sono mai stati approvati dalla giunta”.
L’assessore Mastropieri si chiede come mai la passata amministrazione, dal settembre 2022 al maggio 2023, “non abbia mai verificato l’iter di approvazione del progetto di adeguamento dei tratti coperti del rio Montiloni e che ora trasferisce la responsabilità a questa amministrazione. Dal canto nostro, nel settembre 2023, abbiamo chiesto al ministero la possibilità di essere riammessi al finanziamento ma la risposta, purtroppo, è stata negativa. La domanda che sorge spontanea è perché il Rup di concerto con la passata amministrazione comunale non ha chiuso la conferenza dei servizi? Questa è la causa del mancato finanziamento”.
Dal Rio Montiloni la difesa si sposta su piazza XX Settembre: “Inoltre – termina il sindaco – la minoranza continua, come un mantra, a dire che abbiamo perso un finanziamento da 600mila euro per piazza XX settembre. E’ bene, allora, rinfrescare la memoria: il bando in questione scadeva il 20 maggio 2023. Sono stato eletto sindaco pochi giorni prima e la giunta si è insediata il 26 maggio. Perché visto che la passata amministrazione ci teneva tanto non vi ha partecipato? E’ questa la cosa strana”.
Riproduzione vietata