Sono stati 748, di fronte a 3.004 cittadini rumeni residenti nel Comune di Prato, quelli che si sono recati al seggio allestito a Iolo in occasione del primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Tra loro anche l’ex calciatore della Fiorentina Adrian Mutu. Dopo aver espresso il proprio voto, Mutu si è soffermato per fare fotografie e firmare autografi e successivamente ha condiviso un messaggio sui social per incoraggiare la partecipazione alle elezioni, taggando il Comune di Prato: “Ho votato! Anche se vivo all’estero, è un dovere morale per il mio futuro e per quello dei miei figli. Andate a votare!”.
A commentare l’alta affluenza di cittadini rumeni al seggio pratese è Claudiu Stanasel, vice presidente del Consiglio comunale di Prato e punto di riferimento a livello nazionale per la comunità romena in Italia. “Abbiamo assistito a una mobilitazione storica della nostra comunità – dice Stanasel -, che ha avuto un impatto decisivo sui risultati del primo turno. Per la prima volta nella storia delle elezioni presidenziali romene, un candidato indipendente di destra, Călin Georgescu, ha conquistato il primo posto. Questo risultato evidenzia il cambiamento profondo che sta attraversando la Romania”.
Anche a Prato Calin Georgescu è risultato il più votato con 384 voti, seguito da Elena Lasconi (centrodestra) con 124 e George Simion (centrosinistra) con 91.
Elezioni Romania: a Prato hanno votato in 748, tra loro anche l’ex viola Adrian Mutu
Alta affluenza al seggio allestito a Iolo, dove il candidato più votato è risultato Calin Georgescu. Stanasel: "Mobilitazione storica per la nostra comunità"
74
Edizioni locali: Prato