Si è tenuto ieri 18 maggio il secondo turno delle elezioni presidenziali della Romania e, ancora una volta, la comunità romena di Prato ha risposto con grande partecipazione: il seggio allestito a Prato presso il Centro della Socialità di Iolo ha visto una forte affluenza, con 1.487 cittadini romeni che si sono recati a votare, un aumento netto rispetto al primo turno, quando furono 926. Un dato che conferma Prato come punto di riferimento nazionale per la comunità romena in Italia.
Al secondo turno si sono sfidati George Simion, sostenuto dal partito Aur, e Nicusor Dan, candidato indipendente. A prevalere è stato, a sorpresa, proprio Dan autore di un clamoro recupero visto che al primo turno Simion aveva ottenuto circa il 40% dei voti, Dan circa il 20%. Al seggio di Prato, invece, ha prevalso Simion che ha ottenuto 1.013 voti copntro i 464 di Dan.
“Sono profondamente orgoglioso della risposta della nostra comunità – dichiara Claudiu Stanasel, vicepresidente del Consiglio Comunale di Prato e tra i leader della comunità romena in Italia -. Il mio appello al voto, diffuso nei giorni scorsi sia a livello locale che nazionale, è stato accolto con una partecipazione che ha superato ogni aspettativa. Votare non è solo un diritto, ma un dovere verso il nostro Paese. La comunità romena di Prato ha dimostrato ancora una volta di essere una realtà viva, presente, consapevole e protagonista”.
Riproduzione vietata