Categorie
Edizioni locali

Elezioni, il sondaggio Swg mette Cenni in vantaggio al primo turno. Verso il ballottaggio con Bugetti


La forbice per il candidato di centrodestra è del 41-45% contro quella 40-44% della sua avversaria di centrosinistra. Oggi alle 18.30 su Toscana Tv saranno resi noti i dati del sondaggio realizzato da Emg


Claudio Vannacci


A poco più di 24 ore dallo stop alla pubblicazione dei sondaggi elettorali, la coalizione di centrodestra ha reso noto quello realizzato da Swg che vede un testa a testa tra i due principali candidati, con Gianni Cenni in vantaggio rispetto a Ilaria Bugetti. Più staccati gli altri candidati. Un risultato molto diverso quindi da quello ottenuto dal sondaggio di Winpoll (commissionato dal Pd) che vedeva invece in netto vantaggio Ilaria Bugetti. C’è attesa, a questo punto, per conoscere l’esito del terzo sondaggio, realizzato da Emg per Toscana Tv, e che sarà reso noto alle 18.30 durante una puntata speciale di Telegram sul canale 11.
Il sondaggio di Swg è stato condotto con tecnica mista Cati-Cami su un campione di 700 soggetti maggiorenni residenti a Prato (2.987 non rispondenti) tra il 17 e il 22 maggio 2024. Il campione prevede quote per età e sesso. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 3,7% a un intervallo di confidenza del 95% (il documento informativo completo del sondaggio sarà disponibile sul sito www.sondaggipoliticoelettorali.it).


“Mi aspettavo questo risultato – commenta Gianni Cenni -: la nostra è una campagna elettorale con la gente e tra la gente, non sono sorpreso perché il feedback mi aveva già dato questa sensazione. Ho deciso di intraprendere un’operazione verità con questo sondaggio e ho scelto Swg, istituto che non ha bisogno di presentazioni. Quando si ha una base scientifica affidabile, il rumore di sottofondo lo si può anche lasciare andare. Ero sereno prima, sono sereno ora. Testa bassa e lavorare senza fermarsi perché Prato merita questo: merita di essere ascoltata, di parlare, di partecipare, di esserci”.
Gianni Cenni fa un riferimento anche degli altri nomi in corsa: “Credo che il sondaggio – dice – serva a dare la giusta dignità agli altri candidati alla carica di sindaco, un’operazione verità a tutto tondo”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia