Categorie
Edizioni locali

Elezioni, il puzzle delle candidature è quasi completo. Focus sui nomi


Giorgio Silli di Forza Italia è a un passo dall'ufficialità per l'uninominale alla Camera. Liberi e Uguali conferma Riviello e Mori. Potere al Popolo gioca tre candidati pratesi


Redazione


Manca ancora l'ufficialità ma sembra ormai certa la candidatura del pratese Giorgio Silli di Forza Italia nel collegio uninominale per la Camera dei deputati, appoggiato anche da Lega, Fratelli d'Italia e i centristi di Cesa e Fitto. Il consigliere comunale d'opposizione si gioca il tutto per tutto in questa partita all'ultimo voto che nei giorni scorsi ha registrato anche il sostegno esterno di Energie per l'Italia di Stefano Parisi. Il listino proporzionale alla Camera dovrebbe essere guidato dalla deputata Debora Bergamini, quello del Senato dall'ex sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni. Per entrambe le liste hanno dato la loro disponibilità le pratesi Rita Pieri, consigliere comunale, e Erica Mazzetti, coordinatrice provinciale, per coprire il terzo o il quarto posto. L'uninominale al Senato dovrebbe toccare a un pistoiese. 
E se oggi Silli ha scoperto che il suo avversario del Pd è il senatore Della Vedova (LEGGI), non è ancora chiaro con chi dovrà vedersela nel Movimento 5 Stelle. Il leader Di Maio pubblicherà i nomi soltanto lunedì prossimo, ultimo giorno utile per la presentazione delle liste. Difficile che si tratti di un personaggio locale. Il pratese Fabio Zita, ex dipendente della Regione, dovrebbe essere candidato a Firenze dove è più conosciuto e attivo soprattutto nella lotta contro l'ampliamento di Peretola, anche se i locali lo avrebbero voluto piazzare nel collegio pratese. Non dovrebbero subire variazioni i collegi plurinominali alla Camera e al Senato resi noti nei giorni scorsi e che vedranno come capolista l'uscente senatrice Laura Bottici,  il consigliere comunale di Massa Riccardo Ricciardi.
Giochi fatti in Liberi e Uguali. La presidente dell'Anpi di Prato, Angela Riviello, sarà all'uninominale al Senato e terza nel listino proporzionale dietro i big uscenti Petraglia e Marcon che essendo candidati anche altrove, potrebbero lasciare spazio alla pratese in caso di vittoria. All'uninominale alla Camera correrà l'ex cosigliere provinciale Luca Mori.
Restiamo a sinistra. Oggi, ha presentato i propri candidati anche Potere al Popolo. Nomi tutti pratesi. Alla Camera correranno: l'artigiano Alessandro Bonacchi, 41 anni, sarà all'uninominale e l'avvocato Valentina Martini, 35 anni, al proporzionale in seconda posizione. Al Senato, in entrambi i collegi, ci sarà l'architetto Mara Nistri, 65 anni.

Per il gruppo è l'inizio di un percorso per aggregare chi non si riconosce negli altri partiti di sinistra: "Siamo riusciti a raccogliere le firme per partecipare. Ne abbiamo anche più del necessario – afferma il trio – ed è stato un bel momento di aggregazione come speriamo lo sia domani quando andremo tutti insieme a depositare le liste alla corte d'appello. Al di là dell'essere eletti, a noi interessa struttura il percorso che oggi stiamo imboccando ripartendo dal basso, dando voce al popolo. Le elezioni sono solo un'occasione per farci conoscere per portare nel dibattito temi che altrimenti non troverebbero spazio: l'abolizione della legge Fornero e del Jobs act, l'abbassamento dell'età pensionabile, la riduzione dell'orario di lavoro. Ma il nostro impegno prosegue anche dopo il 4 marzo. Siamo solo all'inizio. Abbiamo scelto il Giorno della Memoria per presentarci perchè vogliamo ribadire un concetto. Per noi esistono solo due razze: sfruttati e sfruttatori. Noi siamo dalla parte degli sfruttati contro gli sfruttatori". 
 
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia