Categorie
Edizioni locali

Elezioni con il ribaltone: La Pietra e Silli vincono i collegi di Senato e Camera


Clamoroso risultato nell'esito del voto con il centrosinistra che perde entrambi i collegi che alla vigilia erano considerati blindati. Tra i partiti boom della Lega quasi al 18%. Grazie al plurinominali eletti sicuri anche Giacomelli (Pd) e Mazzetti (Forza Italia). Probabile Donzelli (Fratelli d'Italia)


Redazione


Colpo di scena e ribaltone all'esito delle elezioni politiche 2018 a Prato. Con entrambi i collegi che hanno visto prevalere il candidato del centrodestra, nonostante fossero considerati "blindati" per il centrosinistra. A vincere la corsa nei due collegi uninominali – Camera e Senato – sono stati così il pratese Giorgio Silli che con il 34,82 per cento dei voti sale a Montecitorio, e il pistoiese Patrizio La Pietra che con il 34,16 conquista Palazzo Madama. Silli si è disfatto del candidato del centrosinistra Benedetto Della Vedova che si è fermato al 33 per cento, mentre La Pietra ha avuto la meglio su Caterina Bini rimasta poco sotto il 34 per cento. 
Riguardo il voto per il Senato è stato un testa a testa tra Caterina Bini e Patrizio La Pietra con Ubaldo Nannucci del Movimento 5 Stelle staccato sull'ultimo gradino del podio. Alla fine ha prevalso di pochi voti (appena qualche frazione decimale) la candidata del centrosinistra. Andando però a vedere il parziale di collegio, che comprende anche la provincia di Pistoia e i comuni lucchesi di Altopascio e Montecarlo, ecco che La Pietra ha staccato nettamente la rivale.
Alla Camera, invece, Giorgio Silli è sempre stato davanti a Benedetto Della Vedova. Anche in questo caso Yana Chiara Ehm (5 Stelle) si è piazzata terza staccata di una decina di punti percentuali dal neodeputato Silli.

VOTI DI LISTA 5 Stelle appena sopra il 24 per cento. Il Pd esce ammaccato e pur perdendo l'8% rispetto alle politiche di cinque anni fa resta il primo partito in assoluto con circa il 30 per cento, mentre la Lega sale al 18 staccando Forza Italia di circa sette punti e diventando il primo partito della coalizione di centrodestra. Male Liberi e Uguali sotto il 4 per cento, mentre Fratelli d'Italia sfiora il 5. Folto lo schieramento dello “zero virgola”: da Noi con l'Italia Udc a Italia Europa Insieme, da Civica Popolare al Partito comunista, da CasaPound a Il Popolo della famiglia, da Italia agli italiani a Per una sinistra rivoluzionaria. Uno per cento per Potere al Popolo.
La mappa del voto pratese cambia colore: il rosso del centrosinistra cede il passo all'azzurro che simboleggia il centrodestra.  I numeri sono chiari a Prato dove La Pietra viene staccato di un pugno di voti – dieci – dalla concorrente Bini. Fuori dai confini comunali, il centrodestra unito vince Carmignano, Poggio a Caiano e a Montemurlo dove però il primo partito diventa, a sorpresa, il Movimento 5 Stelle, mentre la Val di Bisenzio è appannaggio del centrosinistra. 
 
 

COLLEGI PLURINOMINALI – Altri parlamentari pratesi sono in arrivo grazie ai listini bloccati dei collegi plurinominali. Il dato, in questo caso, sarà ufficializzato solo in tarda serata per il meccanismo complesso che prevede prima lo spoglio di tutte le sezioni a livello nazionale, poi il riparto dei voti non assegnati alle liste ma solo ai candidati uninominali, infine la divisione proporzionale tra liste della stessa coalizione che hanno superato la soglia di sbarramento.
In ogni caso sicuri di un posto a Montecitorio dovrebbero essere Antonello Giacomelli, secondo in lista Pd dietro Marianna Madia che è stata però eletta all'uninominale, ed Erica Mazzetti, terza in lista per Forza Italia ma dietro Debora Bergamini e Maurizio Carrara, entrambi vincitori dei loro collegi uninominali. Probabile anche il seggio per Giovanni Donzelli per Fratelli d'Italia, anche se in questo caso bisognerà attendere l'esito finale dei conteggi.
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia