E’ stato il primo confronto pubblico con tutti i candidati a sindaco di Prato presenti. A 55 giorni dalle elezioni amministrative, parte a pieno regime la campagna elettorale e lo fa all’insegna della “partecipazione” grazie all’associazione AttivaPrato che ha riunito, sabato 13 aprile, gli attuali candidati a sindaco di Prato al Centro Pecci.
Durante l’incontro è stato sottoposto ai candidati un documento di impegno che, se eletti, dovranno tenere in considerazione. Il documento, peraltro già firmato da diciassette comitati cittadini, è stato sottoscritto per intero da parte di Paola Battaglieri per Alternativa Beni Comuni, Ilaria Bugetti per il Pd, Simona Casadei del Partito animalista italiano, Fulvio Castellani per il Partito comunista italiano, Gianni Cenni per il centrodestra (che però ha voluto inserire una postilla per cui non rispetterà la nota sui referendum), Mario Daneri per Italia Viva, Azione, Psi e Libdem, e Jonathan Targetti per la lista civica Targettopoli. L’unico a non aver voluto sottoscriverlo, adducendo le proprie ragioni, è stato Massimo Nigro per il Movimento sociale Italia.
L’associazione AttivaPrato ha lavorato in questi ultimi mesi insieme all’associazione Polis e a molti comitati e semplici cittadini per rielaborare il Regolamento comunale sulla partecipazione, il cui testo è in questo momento in discussione nella Commissione 1 e dovrebbe andare in Consiglio comunale per l’approvazione entro la settimana prossima. L’incontro si è svolto in un affollato salone dell’Art Hotel Museo, dove il presidente dell’Associazione AttivaPrato, Paolo Sanesi e il consigliere Pasquale Petrella hanno illustrato il documento e spiegato le esigenze di avere strumenti validi per consentire la reale partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.
Riproduzione vietata