Forza Italia e la politica cittadina sono in lutto per la scomparsa, a soli 54 anni, di Marianna Baldi, figura di spicco del partito in città, membro del coordinamento provinciale e responsabile Azzurro Donna regionale. Baldi è morta ieri, 30 marzo, in ospedale, dove era stata ricoverata da qualche giorno in seguito all’aggravamento della malattia contro al quale combatteva da tempo. Era titolare di un’azienda di grafica. “Ci ha lasciato la nostra cara Marianna Baldi – si legge in un nota congiunta del coordinamento provinciale e comunale di Forza Italia a Prato -, dirigente appassionata, sempre disponibile e sempre pronta ad aiutare tutta la comunità di Prato e di Forza Italia, in modo attivo e con un grande umanità. Sempre impegnata per il bene comune. Ne ricordiamo – con affetto e gratitudine profonda – l’impegno per le donne e per le fasce più deboli della popolazione. Marianna ha portato avanti un lavoro culturale senza sosta nella società per sostenere l’emancipazione concreta delle donne in tutti gli ambiti. Una perdita per noi e per tutta Prato, alla quale Marianna ha dedicato tempo e impegno per un vero cambiamento culturale e non solo. Ne faremo tesoro. Ci stringiamo ai suoi cari e in particolare ai giovanissimi figli Susanna e Pascal”.
La camera ardente di Marianna Baldi sarà aperta dalle 15 di oggi, 31 marzo, alle Cappelle della Misericordia in via Convenevole. Il funerale si terrà invece mercoledì 2 aprile alle 15 nella chiesa di Sant’Agostino, curato dai servizi funebri della Misericordia.
Tra i ricordi spicca quello di Rita Pieri, amica da sempre di Marianna Baldi con la quale ha condiviso esperienze personali prima che politiche. “L’amicizia tra me e Marianna – scrive Rita Pieri – è cominciata più di venti anni fa come semplici vicine di casa, per poi diventare un rapporto profondo e autentico: una presenza continua, uno scambio quotidiano, lunghe telefonate, confronti accesi misti a risate, viaggi e momenti leggeri trascorsi con le nostre famiglie. Marianna era un vulcano di idee, una donna dalla spiccata intelligenza e il vuoto che lascia è grande. Una donna generosa, altruista, che si batteva per i diritti delle persone, per le politiche di genere, impegnata nel sociale, amica degli animali. L’amicizia con Marianna – ancora Rita Pieri – è stata per me un privilegio, insieme abbiamo fatto tante battaglie e altre avremmo voluto fare. Quando le lasciai la guida di Azzurro Donna sapevo che affidavo tutto ad una donna capace, sensibile, ricca di cultura. E’ stata lei, Marianna, a lanciare il premio che porta il nome di Elvira Trentini, dedicato al talento delle donne che affrontano la vita e le sue difficoltà con grinta e coraggio. Un premio che Marianna oggi potrebbe ricevere per se stessa. Se n’è andata in silenzio, così ha scelto di fare. Una donna fore, che amava la vita e che la vita l’ha vissuta fino in fondo”.
Dolore è stato espresso dal segretario regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella e il vicesegretario nazionale del partito, onorevole Deborah Bergamini: “Marianna è stata una militante e una dirigente appassionata del nostro partito, si è impegnata senza sosta per i più deboli e per le donne, con un importante lavoro portato avanti sia a livello politico che culturale. La sua è una grave perdita per Forza Italia, e desideriamo stringerci al dolore dei figli, Pascal e Susanna, e a quello di tutti i suoi cari”
Cordoglio anche da Fratelli d’Italia: “La morte di Marianna Baldi politica e persona di profonde umanità e senso di condivisione- scrive in una nota la deputata pratese Chiara La Porta – ci addolora e sconforta. Insieme al coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Prato Rocco Rizzo e al coordinamento tutto, non dimenticheremo mai la sua forza di leader e faremo sempre tesoro, ricordando con affetto la sua umanità, del suo impegno per la comunità di Prato tutta, ed in particolare per la tutela dei diritti delle donne e dei più deboli. La scomparsa di Marianna è una grave perdita per Forza Italia, a cui ci stringiamo, per tutti coloro che facevano politica insieme a lei, per noi e per il mondo politico. Il nostro più forte abbraccio ai suoi figli Susanna e Pascal e a chi la amava”.
Dal Pd messaggio di condoglianze alla comunità politica di Forza Italia e alla famiglia di Marianna Baldi: “Marianna lascia un vuoto importante: la sua passione, la sua dedizione alle cause in cui credeva e soprattutto il suo instancabile impegno per i diritti delle donne rappresentano un patrimonio prezioso per la città. Pur da posizioni politiche diverse, abbiamo sempre riconosciuto in lei una dirigente appassionata e una donna di grande umanità”.
Riproduzione vietata