“Il Comune devo stanziare più fondi per la cura del verde pubblico cittadino”. A chiederlo è il consigliere di Fratelli d’Italia Claudio Belgiorno, che preannuncia la presentazione di un’interrogazione urgente.
“Tutti gli anni – spiega Belgiorno – alla prima variazione di bilancio (o alla seconda) vengono resi disponibili fondi ulteriori per la manutenzione del verde pubblico. Fondi che, non essendo strutturali sin dal bilancio iniziale, non corrispondono a una programmazione seria e non permettono di stabilizzare il personale necessario per eseguire gli interventi. Il risultato è inevitabile: le segnalazioni di disservizi si accumulano e continuano a moltiplicarsi”.
Belgiorno fa poi un paragone con quanto viene speso in altri Comuni: “Si tenga conto – dice -, ad esempio, che Livorno destina circa quattro milioni di euro alla manutenzione del verde, pur avendo un patrimonio arboreo inferiore a quello di Prato che investe appena 2 milioni di euro. Si consideri, inoltre, che è previsto un grosso piano di riforestazione e piantumazione di nuove alberature, ma con quale logica piantiamo nuovi alberi se non siamo in grado di manutenere quelli esistenti?”.
Fratelli d’Italia chiede quindi all’amministrazione comunale di Prato un cambio di rotta immediato: “Servono risorse certe e strutturali nel bilancio ordinario, non interventi spot che arrivano sempre troppo tardi. Nel frattempo, i cittadini pratesi continuano a vivere in una città sempre più verde solo sulla carta, mentre nella realtà alberi pericolanti e manutenzione carente mettono a rischio la sicurezza pubblica”.
Riproduzione vietata