E’ un duro attacco alla sindaca Ilaria Bugetti quello portato dall’eurodeputato di Fratelli d’Italia Francesco Torselli che accusa la primacittadina pratese di organizzare “inutili passerelle elettorali”. “Dire che ‘abbiamo bisogno di un Sistema Paese che valorizzi Prato a Bruxelles’, organizzare ‘gite a Bruxelles’ senza incontrare i parlamentari che poi votano i regolamenti e le direttive è un’attività vuota, inutile” le parole di Torselli. Che poi rincara la dose: “Lei – dice – viene a Bruxelles e incontra Nardella – che in Europa si occupa di agricoltura – e non chi, come il sottoscritto, si occupa di industria e commercio internazionale, solo perché Nardella è del Pd e io no. Così non fa il bene di Prato, ma pensa di fare il bene del Pd. Lei invita a Prato Zingaretti, perché è del Pd, e non gli altri 25 deputati che siedono in Commissione Industria e che andranno a votare i provvedimenti che servono al distretto pratese”.
Torselli poi rivendica quanto sta facendo anche a vantaggio del distretto tessile pratese: “Mentre Bugetti organizzava le gite del Partito Democratico – afferma -, il dialogo con le istituzioni europee è già stato avviato e la proposta di un confronto diretto a Bruxelles è stata formalizzata. Se davvero le interessa il futuro delle imprese pratesi, prenda un aereo, venga a Bruxelles, ma anziché organizzare una riunione di partito, si sieda ad un tavolo con tutti i parlamentari europei, i rappresentanti delle aziende e dei lavoratori e i rappresentanti della Commissione per lavorare sui dossier aperti, invece di inscenare un teatrino con i suoi compagni di partito”.
Sul tema interviene anche il deputato pratese di Fratelli d’Italia, Chiara la Porta: “Il Pd non ha mai voluto, e non vuole, che si costituisca il distretto pratese – dice – e il perché ne è ulteriore evidenza tangibile la riunione del Pd di ieri con le associazioni di categoria, definita dal sindaco Bugetti ‘tavolo di distretto’. Ennesimo esempio di un’intestazione impropria di alcune battaglie e di quanto questa sinistra sia lontanissima dalle reali esigenze di Prato. Ci chiediamo se il deputato Marco Furfaro, onnipresente sul territorio solo in occasioni mediatiche, anche ieri infatti al fianco dell’europarlamentare Nicola Zingaretti e del sindaco, faccia a sua volta parte in modo permanente del tavolo in quanto membro del Pd. Ricordiamo – prosegue la Porta – che un tavolo dovrebbe essere invece altra cosa rispetto alle strumentalizzazioni politiche di un’unica parte. Invito nuovamente le associazioni di categoria, per il loro bene e per evitare evidenti strumentalizzazioni, a trovare finalmente un accordo e costituirsi come ente riconosciuto per garantire e tutelare davvero gli interessi del distretto tessile, prescindendo da una certa politica e dai suoi siparietti a favore di macchine fotografiche”.
Riproduzione vietata