“Sono 320 i milioni di euro stanziati dalla Regione Toscana nel triennio 2023-2025 per le associazioni di volontariato legate al 118”. A dirlo è la candidata sindaca del centrosinistra Ilaria Bugetti, che replica così agli attacchi del centrodestra sul rinnovo del parco mezzi delle stesse associazioni, aprendo un nuovo fronte polemico tra i due schieramenti dopo quello sul tema sicurezza.
“Prima di attaccarmi in modo così becero, forse Gianni Cenni dovrebbe informarsi meglio. Lo scorso dicembre, – spiega la candidata Pd – la giunta toscana ha aggiornato al rialzo il costo standard riconosciuto per la messa a disposizione delle ambulanze attivate dalle centrali del 118: tariffa identica sia per il primo soccorso che per il trasporto sanitario di soccorso avanzato. Decisione che ha avuto valenza retroattiva dal 1° gennaio 2023 e per la quale sono stati stanziati 104 milioni nel 2023, 106 nel 2024 e 110 milioni nel 2025. Risorse incrementabili fino a un massimo del 6% all’anno al raggiungimento di determinati risultati, assegnate alle Asl e attraverso di loro attribuite alle associazioni a cui viene riconosciuto il costo stand by, il costo a chilometro e il costo di attivazione. Tutto in base a un’intesa triennale siglata con Misericordie, Pubblica assistenza e i comitati della Croce rossa italiana che tiene conto anche del rinnovo del parco veicoli. Siamo ben consapevoli dell’importanza del lavoro che svolgono quotidianamente e in silenzio ed è per questo che li abbiamo aiutati a far fronte agli aumenti di costo che si sono registrati nel 2018”.
Dunque nel conteggio è stato tenuto conto anche dell’esigenza di rinnovare le ambulanze. “Segnalo anche che lo scorso settembre – prosegue Bugetti, che era stata chiamata direttamente in causa da Cenni nel suo attacco alla Regione – abbiamo approvato in Consiglio due risoluzioni su trasporto sanitario dei soggetti fragili e riforma del sistema emergenza urgenza. Tutto all’unanimità perché è così che si deve lavorare quando c’è in gioco la tutela dell’eccellente sistema di volontariato toscano. E’ grave fare allarmismo sul 118 e ritengo che le parole di Cenni siano offensive verso coloro che ogni giorno si danno da fare e verso chi è in costante dialogo con le associazioni per trovare la quadra tra risorse disponibili e costi aumentati”.
Contributi associazioni legate al 118, Bugetti: “Mai lasciate sole, la Regione ha stanziato 320 milioni per il triennio”
La candidata sindaca del Pd replica così a Cenni che aveva raccolto il grido d'aiuto della Misericordia sulla legge regionale che impone il rinnovo del parco mezzi: "L'intesa tiene conto anche di questo aspetto"
344
Edizioni locali: Prato