A Tavola nella serata di ieri, ai Ciliani stamani. Continua senza sosta la campagna di ascolto di Gianni Cenni, candidato sindaco di Prato per il centrodestra, che ha messo le frazioni tra le priorità del suo programma elettorale. “Lamentele, disagi, richieste di interventi anche spiccioli che vanno dalla manutenzione delle strade ormai piene di buche alla cura degli spazi verdi, dal rifacimento della segnaletica stradale all’installazione di telecamere di sorveglianza, dal rafforzamento della pubblica illuminazione a servizi per contrastare il degrado fino alla razionalizzazione della viabilità: in questi anni – il commento di Gianni Cenni – è mancato tutto nelle periferie e a dirlo sono i cittadini che ad ogni incontro, ovunque sul territorio, parlano di totale abbandono da parte dell’attuale amministrazione comunale”.
Nell’ordine: ieri, rispondendo all’invito dei residenti, Gianni Cenni ha fatto tappa a Tavola, nel tratto finale di via Braga. Numerosi i problemi sollevati, diversi dei quali oggetto di impegni precisi presi dal Comune e mai mantenuti: “Nessuno qui ha chiesto o chiede la luna – le parole del candidato sindaco – si parla di installare rallentatori e rilevatori di velocità, di sistemare la segnaletica stradale, di razionalizzare la funzione dei semafori che regolano il senso unico alternato nel punto più stretto della strada. Praticamente, è stato chiesto e si chiede un esercizio di buona volontà”. Tra le esigenze dei cittadini, anche quella di avere parcheggi, ad ora inesistenti: “Qualche soluzione potrebbe esserci – ancora Gianni Cenni – parlerò subito con i miei tecnici per capire se si tratta di interventi fattibili e solo dopo darò una risposta certa: non voglio aggiungere promesse a tutte quelle fatte e disattese dall’attuale amministrazione comunale. Mi pare però di aver individuato spazi da trasformare in posti auto e ne ho parlato con i residenti ai quali ho spiegato la mia ipotesi riscontrando favore”. I cittadini hanno poi espresso grande preoccupazione per il traffico pesante che, stando agli annunci, potrebbe venire presto riversato in via Braga a causa dei lavori sui ponti che attraversano i corsi d’acqua La Furba e Collecchio. “Impensabile non studiare un’alternativa all’attraversamento di Tavola nel caso si concretizzi la necessità di diminuire la porta massima sui due ponti – ha detto Gianni Cenni – qui già si fanno i conti con gli autobus, figuriamoci con mezzi ancora più imponenti. Fondamentale il dialogo tra amministrazioni competenti per non creare ulteriori disagi e pericoli ai residenti che già non sono messi bene”.

Stamani, al mercato rionale di via Ofanto, l’incontro con i cittadini della zona Sacro Cuore/Ciliani. Sicurezza e cura dei giardini le due questioni poste come priorità: “Maggiore illuminazione e telecamere di sorveglianza per aumentare il controllo del territorio e in particolare degli spazi frequentati dalle famiglie con bambini – gli impegni di Gianni Cenni – riscontro ovunque una scarsa percezione della sicurezza a dimostrazione che questo è un tema centrale e generale, sentito da tutti”. Il candidato sindaco si è fermato a parlare anche con gli ambulanti del mercato rionale di via Ofanto e con i commercianti della zona.: “Mettere la testa sulle periferie, ripensare e migliorare il loro assetto, garantire decoro e vivibilità: questo chiedono i cittadini. Richieste semplici e dare risposte significa fare la differenza e aumentare il livello di vivibilità”.
Riproduzione vietata