Claudiu Stanasel, dopo essere stato eletto in consiglio comunale come candidato della Lega ed essere uscito dal partito nel 2020, ora rientra ufficialmente nel Carroccio. La sua richiesta è stata accolta sia dal comitato provinciale sia da quello regionale e per lui è pronta la candidatura alle prossime amministrative. Intanto fino a giugno siederà in Consiglio comunale negli stessi banchi dei compagni di partito Daniele Spada e Marco Curcio.
“Claudiu – ha spiegato l’europarlamentare Susanna Ceccardi – ha sempre incarnato gli ideali della Lega, ha commesso errori che sono imputabili alla sua giovane età, ma ha capito lo sbaglio. Incarna la nostra idea di legalità: cittadino di orgine straniera che si è perfettamente inserito nella società, facendo un percorso di integrazione. E’ questo il modello che vogliamo continuare a promuovere. A lui sarà affidato il compito di essere il collegamento non solo con il partito Aur (Alleanza per l’Unione dei Romeni) ma anche con la comunità romena di Prato”. Un ruolo che potrebbe avere anche un’investitura a livello regionale. “Sono certo – ha spiegato Stanasel – che sarò il candidato con più preferenze in assoluto, traghetterò il partito verso un risultato storico . Prato è pronta a un cambio di passo, dietro di me c’è una grande squadra”.
Nei prossimi giorni formalizzeranno la loro adesione alla Lega anche altri simpatizzanti “La Lega a Prato sta crescendo – ha sottolineato il coordinatore provinciale Daniele Spada – frutto di un capillare lavoro sul territorio. Ho lavorato accanto a Stanasel e conosco il suo impegno.”
Intanto da lunedì inizierà una raccolta firme per la petizione che chiede di dotare la polizia municipale di taser e di aumentare la presenza degli agenti in centro per contrastare degrado e violenza. I primi gazebi nel fine settimana in piazza del Comune e in piazza Duomo. “Stiamo anche lavorando ad un’altra petizione – ha spiegato il vice segretario provinciale David Carlesi – incentrata su un nuovo progetto di mobilità che possa risolvere alcuni nodi critici”.
Campagna elettorale non solo per le amministrative a Prato ma anche a Montemurlo e a Vaiano ” Abbiamo costituito il comitato Montemurlo 2024 – spiega Luis Clavier – presto presenteremo il nome del candidato del centro destra, potrebbe essere espressione della Lega, ma se così non fosse non sarebbe un problema. Ora ci concentriamo anche su Vaiano dove inizieranno i primi incontri con i cittadini”. A giugno si vota anche per le Europee, e Susanna Ceccardi si ripresenta per il secondo mandato nello stesso collegio del 2019 che unisce Toscana Umbria e Lazio “Allora sono stata la seconda più votata il primo è stato Salvini – ha commentato – sono certa che il lavoro fatto fino ad oggi, anche per il distretto pratese, verrà premiato”.